Avanti Sir, la Final Four è tua! Vittoria lampo su Padova 3-0

Una vittoria “Magnum” quella dei Block Devils che staccano il biglietto per la Final Four di Coppa Italia in programma sabato 22 e domenica 23 febbraio all’Unipol Arena di Bologna con una vittoria lampo al PalaBarton di Perugia. Perugia batte Padova con solidità e in maniera perentoria: a partire dal servizio, ben 15 gli aces in appena un ora e 13 minuti di gioco, ma anche con un'ottima correlazione muro-difesa, e un’intesa perfetta tra i reparti. MVP Aleksandar Atanasijevic che trascina i suoi e chiude il match con 21 punti, 3 aces, un muro e un sontuoso 94% di positività in attacco. 


Il maniout di Podrascanin e il doppio ace di Leòn aprono il match. Ancora Potke dal centro e la Sir è avanti 4-0. Baldovin chiama il timeout, ma al rientro in campo la Sir argina l’attacco di Hernandez e Volpato con due muri consecutivi. E’ proprio Marco Volpato a spezzare la serie bianconera sul 7-1, Hernandez va a segno dai nove metri ma i Block Devils arginano gli attacchi veneti con la forza del muro, efficaci anche al servizio; l’ace di Atanasijevic segna 11-3 ed è servizio vincente anche per Filippo Lanza che a 108 km/h centra perfettamente l’angolo del campo. Hshikawa mura l’attacco di Leòn e chiude lo scambio lungo del 15-7, ma lo schiacciatore cubano sale in cattedra e firma un altro ace e la Sir vola e Roberto Russo, titolare anche nel match di oggi, sigla il +9 con un maniout. Padova recupera un break con Hernandez che gioca sulle mani del muro di Leòn, ma la Sir avanza con scioltezza verso il finale del set e il servizio out di Casaro regala il set ball ai padroni di casa che chiudono direttamente dai nove metri con l’ace di Leòn rilevato dal videoceck (25-16).

Due punti a testa in avvio del secondo set, la Kioene avanza di tre lunghezze, Atanasijevic accorcia le distanze con una diagonale e Lanza aggancia con un altro ace (6-6). Dai nove metri va a segno anche Russo e il muro del Potke tiene avanti i suoi. Altro ace di Russo e Baldovin chiama il time out. Al rientro in campo Padova rimette in pari con l’ace di Hishikawa e il muro out di Leòn che manda out anche una diagonale fa avanzare gli avversari. Heynen chiama il time out e al rientro in campo c’è prima il muro di Podrascanin, poi l’ace di Leòn a 130 km/h a stabilire una nuova parità. Il pallonetto di Lanza riporta avanti da Sir e Marko Podrascanin firma anche il suo primo ace personale (17-14). Un fallo a rete fischiato a Padova porta la Sir a quota 20, ma Hishikawa spinge i suoi e trova il varco per l’attacco che riporta a contatto: Travica ne approfitta e firma l’ace del 20-20 che apre la via del vantaggio ai ragazzi di Baldovin, ma il servizio out di Hishikawa mantiene i conti in equilibrio. Il neo entrato Plotnytskyi firma la diagonale del 23-22, e Atanasijevic un pallonetto vincente aggancia il set point. Maniout di Randazzo e si va ai vantaggi. Il maniout di Atanasijevic segna il 26-25 ed è proprio “magnum” a chiudere subito, direttamente dai nove metri anche in questo parziale che si chiude 27-25. 

Nel segno di Atanasijevic anche l’avvio del terzo parziale, con la Sir avanti 5-1. Il muro di Roberto Russo incrementa il vantaggio bianconero, Padova va a segno con Volpato e Hernandez che trova il varco nel muro piazzato dei Block Devils. Ancora Atanasijevic che sulla diagonale ferma il recupero dei veneti. Primo tempo del Potke ed è 12-8 e la Sir va avanti mostrando in campo anche degli ottimi schemi di gioco. Hernandez in diagonale prova ad arginare la volata dei padroni di casa, ma Lanza gioca d’astuzia e fa avanzare i suoi di 6 lunghezze. Russo ci mette il sigillo con il suo terzo ace personale di questo match (18-11) e il muro vincente di Atanasijevic scrive 20-13. Plotnytskyi piega le mani del muro con una diagonale imprendibile, poi dai nove metri spreca, ma ci pensa Podrascanin ad andare di nuovo a segno, seguito da Atanasijevic che trova il match ball (24-17). Chiude la diagonale di Lanza (25-17). La Sir stacca il biglietto per la Final Four di Bologna. 

  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
Canale 12
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx