CANNONATA sul PalaPanini: la SIR batte Modena 3-1

Davanti a 5000 spettatori la Sir batte Modena 3-1 espugnando il “tempio del volley” dopo 5 anni. MVP del match Wilfredo Leòn che, dopo un avvio sottotono, si scatena nell’ultimo parziale trascinando la squadra alla vittoria in un momento critico del set. Lo schiacciatore cubano si esalta nei momenti di massima tensione e questa sera lo ha confermato firmando due ace consecutivi in un momento decisivo della partita. Chiude il match con 19 punti, 2 ace e un muro.Top scorer del  match Aleksandar Atanasijevic con 27 punti, 5 ace e il 63% in attacco. 

Il match
Starting six tipo per coach Lorenzo Bernardi, per il big match di giornata tra la capolista Sir e l’Azimut Modena, nel “tempio del volley” del Palapanini.

I padroni di casa partono avanti in avvio del match, costringendo Perugia ad inseguire. Aggancio sul 5-5, ma Modena torna avanti e mantiene le distanze aiutata anche dall’imprecisione al servizio dei Block Devils che sprecano dai nove metri. Va a segno invece Zaytsev che con un ace firma il 13-10. Holt va a segno dal centro e il muro dei gialloblù argina gli attacchi di Atanasijevic. Marko Podrascanin firma un ace che riporta l’entusiasmo in casa bianconera dopo un contestato maniout rilevato dal videoceck sull’attacco di Urnaut che sfiora il pollice della mano di Leon. Ace anche per Atanasijevic che ristabilisce la parità sul 16-16. Modena avanza di nuovo a +3 dopo tre errori di Leòn, con una diagonale out, un attacco murato e un servizio che va a finire sulla rete, ma lo schiacciatore cubano si riscatta con una pipe di prepotenza che riporta i suoi a contatto (20-19). Atanasijevic va di nuovo a segno in diagonale, Modena si porta a due passi dal set point, poi sbaglia un attacco, ma i Block Devils non ne approfittano: “Magnum” dai nove metri trova la rete (24-22). Leòn non ci sta e a tutto braccio conquista un punto importantissimo, ma poi spreca un attacco che finisce out. (25-23)

Un punto a testa in avvio di secondo set, con Atanasijevic protagonista di due attacchi consecutivi che piegano le mani del muro emiliano. Break di Perugia con il primo tempo di Fabio Ricci e l’attacco di Zaytsev beffato dalla rete. Modena trova la parità sul 7-7 e chiude con un maniout su Leòn il lunghissimo scambio dell’8-8. Si va avanti punto a punto con Leon che va a segno con una diagonale potente che colpisce le mani dei muro dei gialloblù. Modena risponde agli attacchi dello schiacciatore cubano con due diagonali di Bednorz (13-12). Diagonale vincente anche per Filippo Lanza che riporta i suoi a contatto, ma Tine Urnaut sulla parallela fa una magia giocando d’astuzia sulle mani del muro perugino. La Sir risponde con un muro vincente e sorpassa con due ace consecutivi di Filippo Lanza (15-17). Zaytsev pareggia ancora una volta giocando con le mani del muro avversario sulla parallela. Maniout di Leòn, ace di Atanasijevic e attacco out di Bednorz (18-22) e Perugia prende il largo: Atanasijevic con un atro ace porta i suoi al set point con sei lunghezze di vantaggio (18-24). Chiude Leòn in diagonale. (18-25). 

Avvio equilibrato nel terzo parziale, con Ricci a segno dal centro e Leòn in diagonale. L’imprecisione di Atanasijevic che non centra il rettangolo di gioco dai nove metri mantiene in parità 3-3. Lanza e “magnum” trovano il maniout e guidano l’allungo bianconero, consolidato con l’ace del capitano Luciano De Cecco (5-7). Un grandissimo recupero di massimo Colaci crea una freeball per Atanasijevic, contrattacco di Lanza e Perugia vola a +3 (5-8). Filippo Lanza concentratissimo firma l’ace del 6-10, poi manda out, ma ci pensa Atanasijevic a mantenere inalterato il vantaggio andando a segno due volte in maniout. Modena diventa fallosa e imprecisa al servizio; Perugia ne approfitta con Atanasijevic che non sbaglia e va a segno prima in diagonale, poi con una potente parallela (14-18). Leòn firma la diagonale del 15-19, ma dai nove metri continua ad avere leggere difficoltà e il suo servizio tocca la rete e torna nella metà campo bianconera. I gialloblù recuperando tre punti, ma la Sir allunga ancora cona Atanasijevic e con il muro di Podrascanin sull’attacco di Zaytsev (18-23). Simone Anzani va a segno dal centro, ma Lanza porta i suoi al set point: non chiude subito mandando il servizio in rete, ma nello scambio successivo ci pensa Atanasijevic che con un missile in diagonale chiude 20-25. 

Inizio punto a punto nella quarta frazione di gioco, con i maniout di Atanasijevic e Bednorz e l’attacco di Lanza che trova un varco perfetto tra le mani del muro piazzato degli emiliani (5-5). Un altro punto a testa ed è ancora parità con il maniout di Atanasijevic che firma anche l’attacco vincente del 7-7. All’attacco di Leòn risponde Zaytsev ed è ancora parità (8-8), poi è Perugia a centrare il primo break del parziale con l’ace di Atanasijevic (8-10). Modena recupera un break e Max Holt firma l’ace che riporta i suoi a -1 (13-14), ma Leòn argina il tentativo di recupero dei padroni di casa, che fanno infiammare il Palapanini quando chiudono lo scambio lunghissimo del 15-16, riportandosi a -1. Al maniout di Podrascanin segue la parallela di Urnaut che firma anche un ace e trova l’aggancio sul 17-17. Bednorz mura l’attacco bianconero firmando il primo sorpasso del parziale, ma Leòn risponde con una potente diagonale pareggiando subito i conti e Atanasijevic segna il controsorpasso con un ace realizzato con la complicità del nastro (18-19). Velasco chiama il time out e al rientro in campo Magnum centra la rete. Leòn frena il tentativo di allungo dei padroni di casa prima con una diagonale vincente, poi con due ace consecutivi (20-22). la Sir arriva al set point e Fabio Ricci dal centro chiude il parziale 21-25 e il match 3-1 per la Sir che resta al comando della classifica di Superlega. 





Elena Ballarani
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
Canale 12
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx