Gara2-quarti playoff Bunge RAVENNA-Sir Safety Conad PERUGIA 2-3

Live dal Pala De Andrè
Inviata Elena Ballarani


Il Pala De Andrè di Ravenna ospita GARA “ dei quarti di finale scudetto, ghiotta occasione per la Sir Safety Conad Perugia, per chiudere la serie ed accedere direttamente alle semifinali, senza passare per l’eventuale gara 3.


Coach Bernardi schiera ancora Berger nel sestetto titolare al posto di Russel.
Primo punto dei padroni i di casa poi è subito Podrascanin in primo tempo a pareggiare i conti. Berger segna il 2-2 poi, nel suo primo turno al servizio, manda out e regala a Ravenna il 4-3. A rete anche Simone Anzani (5-4). E’ Atanasijevic a riportare di nuovo la parità. Sir Perugia anche sfortunata in avvio con l’attacco di Zaytsev che viene murato prima e al secondo tentativo di attacco la palla rotola sull’estremità della rete ricadendo nella metà campo perugina.
Break della Sir trascinata da Zaytsev che mette a segno anche un ace che porta al vantaggio di due lunghezze (7-9). E’ l’inizio dell’allungo bianconero che con Atanasijevic al servizio raggiunge il 9-13. Raffaello spreca il cambio palla mandando out. Magnum in diagonale trova il punto del +4 (12-16). Un errore in ricezione di Berger e l’attacco di Zaytsev che finisce out accorciano le distanze degli emiliani, che riagganciano il pari sul 17-17 con l’attacco out di Atanasijevic. Ma la Sir riprende il ritmo e i due ace consecutivi di Marko Podrascanin segnano il 17-21. Anche Ravenna trova l’ace con Buchegger che mira sullo Zar che non riesce ad arginare la potenza del servizio. La squadra di coach Bernardi continua a condurre e il muro vincente di Simone Anzani porta al set point. Parziale chiuso immediatamente dopo dall’ace di Alexander Berger. (20-25)

Nel secondo set sono i padroni di casa a partire avanti, subito due punti per poi condurre in vantaggio per gran parte del parziale. Il maniout di Ivan Zaytsev riporta la Sir a -1 sul 7-6, ma i bianconeri non riescono a recuperare lo svantaggio iniziale, ci prova prima Potke con il primo tempo vincente del 9-7, poi ancora il maniout dello Zar (11-8). Nel turno al servizio di Atanasijevic i bianconeri pareggiano i conti, prima con un passaggio magistrale di capitan De Cecco, bravissimo a servire Berger che mette a segno il- 13-12, poi con l’ace del 13-13. Ivan Zaytsev mantiene l’equilibrio con una potentissima pipe dal centro (14-14). Nuovo break per i padroni di casa, poi Vitelli dai nove metri trova la rete. Sul 17-15 uno scambio lunghissimo finisce con il punto per Perugia grazie all’attacco out degli avversari. Che allungano a +3 nel turno al servizio di Poglajen. Il maniout di Atanasijevic accorcia di nuovo le distanze, ma Ravenna è ancora avanti. Dai nove metri trovano la rete prima Poglajen, poi Atanasijevic e i ragazzi di coach Fabio Soli conducono 22-20. Il primo tempo di Simone Anzani dimezza il vantaggio ravennate, entra Dore Della Lunga al servizio, ma il pallone finisce out, va out anche Vitelli che mantiene invariata la distanza, ma Ravenna trova il set point con l’attacco bianconero che finisce out (24-22). Orduna spreca mandando a rete, ma poi i giallorossi riescono a conquistare il set (25-23).

Un punto a testa in avvio del terzo set. La Sir prende le distanze con un primo tempo di Podrascanin poi allunga con l’ace di Atanasijevic che segna il 4-7. Diamantini riesce a trovare uno spiraglio in mezzo al muro bianconero e accorcia (5-7). L’attacco di Atanasijevic finisce out e Ravenna può tenere il passo, portandosi a -1 al termine di un lungo scambio in cui trova il maniout. Simone Anzani al servizio va lungo e mantiene invariato il distacco. Gli emiliani trovano il pari sul 10-10, Zaytsev forza al servizio, ma trova la rete, Raffaelli manda out, e il risultato resta in equilibrio. Berger porta i suoi all’allungo, prima con un maniout, poi con un attacco in diagonale. Bellissimo colpo dello schiacciare austriaco dopo la difesa di Colaci e un recupero di Zaytsev al limite dell’imprendibile e Perugia allunga a +3 (13-16). Buchegger cerca e trova le mani del muro bianconero, ma poi anche Atanasijevic firma il maniout e Perugia resta in vantaggio 14-17. Atanasijevic provvidenziale in diagonale mantiene a +3. Ravenna accorcia, Berger in diagonale aggancia il 18-20, ma i ragazzi di coach Soli restano a -1. Atanasijevic con un tocco che supera il muro i avversario firma il 19-21, ma gli emiliani si dimostrano una squadra ostica ed agganciano il pari sul 21-21 con un ace di Santiago Orduna, per poi passare in vantaggio (22-21). Berger rimette subito la situazione in parità trovando il maniout, ma Ravenna non ci sta e trova prima il punto del 23-22, poi il set point al termine di una serie carambolesca di passaggi sottorete che finiscono con l’invasione perugina, confermata dal videocheck che era stato chiesto da Coach Bernardi. Cambio palla, va al servizio Anzani e il muro di Zaytsev trova il 24-24 che porta il set ai vantaggi. Un punto a testa e si va avanti (25-25). Il tocco del muro di Perugia confermato dalle telecamere chiude il set a favore dei padroni di casa (27-25).

I campioni della regular season non ci stanno e partono a razzo nel 4° set allungando 1-5 con la diagonale vincente di Atanasijevic. A segno anche Berger. La Sir mantiene le distanze a +3. E’ lo Zar a portare il punteggio in doppia cifra (7-10). Maniout di Atanasijevic e Perugia a +4. Buchegger dai nove metri manda out e mantiene inalterato il vantaggio bianconero. Berger di prepotenza segna il +5 con un attacco in parallela. Magnum incrementa il vantaggio bianconero con un contrattacco potentissimo (11-17). Orduna trova l’ace ed accorcia lo svantaggio (13-17), ma c’è il braccio dello zar in diagonale ad andare a segno. Poglajen trova il punto del 15-19 e Ravenna va ancora a segno con il maniout del 16-19. Il contrattacco di Atanasijevic va out e regala agli avversari un’ulteriore punto che accorcia a -3. Bernardi chiama il timeout. I ragazzi rientrano in campo e vanno subito a segno con Ivan Zaytsev. Ravenna continua ad inseguire fino a un solo punto di distacco. Parità sul 22-22 e il Pala De Andrè esplode. Un errore a testa c on Berger che al servizio trova la rete ed è ancora parità (23-23). Set point Sir, con la battuta in mano a Simone Anzani, ma anche questo set va a finire ai vantaggi. L’attacco di Atanasijevic viene clamorosamente murato e questa volta il match ball è di Ravenna. Poglajen spreca. Nuovo match point per i padroni di casa, prima sul 25-26, poi sul- 27-26. Si continua ad andare avanti punto a punto, Il muro di Berger porta avanti i bianconeri che ora hanno la possibilità di chiudere il parziale, ma Podrascanin dai nove metri va a rete ed è ancora pari (28-28, poi 29-29). Sul 29-30 entra Dore Della Lunga e l’attacco out di Ravenna regala il set a Perugia e riporta il match in parità. (29-31).
Sarà il tiè break a decidere la sorti della gara.


Un punto a testa in avvio dell’ultimo parziale, prima invasione di Perugia, poi attacco vincente di Ravenna che si porta avanti 2-1, ma Podrascanin in primo tempo pareggia 2-2. Servizio out di Buchegger, va a rete anche Potke e Ravenna è avanti 4-3. Simone Anzani ristabilisce il pari, poi va avanti dopo l’attacco out ravennate, ma Bata al servizio manda la palla a rete. Continuano gli errori da entrambe le parti ed è ancora parità 6-6, poi la Bunge sorpassa. Orduna manda out dai nove metri ed è ancora pari. Al cambio di campo è Ravenna avanti di un punto (8-7).
Aggancio e sorpasso della Sir prima con Zaytsev, poi Atanasijevic con un muro vincente, ma anche il tie break va avanti punto a punto. (10-10).
Buchegger dai nove metri manda out e Perugia trova il 10-11, subito annientato da Ravenna, che prima pareggia, poi passa avanti 13-11. Anzani accorcia come un primo tempo vincente, ma la squadra di coach Fabio Soli trova il match point. Vince Ravenna 15-12 e lo scontro si allunga a gara 3. Si giocherà al Palaevangelisti domenica prossima, 25 marzo.
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
Canale 12
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx