La Sir espugna il Pala de Andrè e batte 3-0 un’affamata Ravenna

Vittoria in tre set per la Sir contro una Consar Ravenna affamata di punti, che combatte fortemente arginando le bordate dei Block Devils a suon di muri (9 al termine del match). I Block Devils spingono con Leòn, best scorer di giornata con 20 punti ed mvp del match con 2 ace e il 75% in attacco, ma centrano il bottino pieno anche con un solido lavoro di squadra, concreti in attacco, con un 65% nel terzo set e un 55% alla fine della partita. Tre punti fondamentali con i quali Perugia conferma la vetta della classifica in vista del rush finale della regular season. 

Il match: 

Formazione tipo per coach Bernardi con Podrascanin e Atanasijevic che rientrano dal primo minuto dopo il riposo precauzionale nell’ultima giornata della fase a gironi di Champions, mercoledì scorso contro Izmir. Ed è proprio “Magnum” a mettere a segno il primo ace del match firmando l’1-3. Ravenna rincorre e aggancia, ma è imprecisa in attacco e la Sir mantiene il vantaggio (5-7).  Muro di Leòn dal centro e potente ace di Lanza in zona di conflitto (6-10). I bianconeri volano a + 5 con un punto infilato da Leòn con un tocco leggero (8-3). Ancora Leòn con un attacco che piega le amni del muro ravennate (9-16) e i Block Devils schizzano avanti, spinti dall’attacco di Lanza (10-17). Primo tempo di Podrascanin, ace di Russo e scambio lunghissimo chiuso dall’attacco di Leòn (13-20). Lo schiacciatore cubano non raddoppia con l’attacco successivo che viene murato dai ragazzi di Graziosi, ma Atanasijevic spinge avanti i suoi e con un ace avvicina il set alle battute finali. La pipe di Lanza aggancia il set point. Leon prova a chiudere dai nove metri, ma manda out (19-24), ci pensa De Cecco, con una delle sue solite “magie” con una sola mano dal centro (19-25).

Equilibrio all’inizio del secondo parziale, la Sir prova a spingere avanti, ma il muro ravennate sull’attacco di Lanza aggancia 5-5. Podrascanin ricambia con la stessa moneta, Rychlicki e Leòn centrano il maniout e l’equilibrio viene spezzato dall’attacco di Podrascanin che trova il break (7-9). Raffaello accorcia le distanze, e la Consar pareggia 10-10 grazie ad Atanasijevic che in parallela colpisce l’asticella. Un punto a testa ed è ancora parità. Leòn guida il controsorpasso bianconero con una diagonale potentissima e un ace. Lanza firma il 12-14. La parallela di Rychlicki riporta Ravenna a -1, ma Atanasijevic mantiene il vantaggio, ma Raffaelli va a segno dopo il time out chiesto dal Graziosi: al servizio non è altrettanto preciso e il vantaggio della Sir resta inalterato. Ancora Kamil Rychlicki a segno, ma Atanasijevic controbatte. Primo tempo di Podrascanin ed è di nuovo Leòn che sul finale del set tira fuori tutta la potenza con una diagonale che scrive 19-22 sul tabellone e costringe coach Graziosi a chiamare il time out. Al rientro in campo il doppio muro sull’attacco di Atanasijevic fa scaldare il pala De Andrè riportando i padroni di casa a contatto (21-22), ma Rychlicki dai nove metri non ne approfitta, salvo poi riscattarsi nello scambio successivo con l’attacco del 22-23. Anche Atanasijevic trova il riscatto con un missile che porta i suoi al set point (22-24). Rychlicki nega ai Block Devils la possibilità di chiudere subito il parziale, ma ci pensa Leòn (23-25). 

Due punti a testa in avvio del terzo set, poi “The King” sale in cattedra con l’ace del 2-4, Ravenna trova il pari con il servizio dello stesso Leòn che al secondo tentativo manda out e il muro a tre. L’attacco out di Lanza regala il vantaggio ai padroni di casa, che consolidano a +3 con l’ace di Raffaelli. Il numero 10 bianconero al servizio trova la rete e Ravenna resta avanti re nonostante l’attacco vincente di Leòn Ravenna resta a +3. Ancora Leòn in diagonale va a segno, seguito da Atanasijevic che sfiora l’ace e poi chiude lo scambio del 12-11. E’ ancora Magnum ad andare a segno trovando il pari 13-13. Due punti a testa fino a quando capitan De Cecco firma l’ace del 15-16, costringendo coach Graziosi a chiamare il time out. Dore della Lunga entra in battuta, forza al servizio ma trova la rete ed è ancora parità (17-17). Pieter Verhees va a segno, Leon al servizio manda out, Atanasijevic centra la diagonale che passa perfettamente tra le braccia del muro emiliano (20-23). Ricci dai nove metri trova la rete e Ravenna ha la possibilità di riportarsi a contatto, ma Lanza centra il match point con un maniout (22-24). Chiude Leòn in pipe 22-25.
Elena Ballarani

  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
Canale 12
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx