Una crescita del +4%, rispetto al 2015, del totale delle validazioni registrate che ammontano a circa 2,7 Milioni. Sono i dati di esercizio 2016 della società Minimetrò S.p.A. che confermano e consolidano il trend positivo che aveva fatto registrare un incremento dell’utilizzo del minimetrò anche nel 2015, rispetto al 2014, pari al +3%.
Ne è conseguito un aumento dei ricavi derivanti dalla vendita dei titoli di viaggio, rispetto al 2015, del +6,3% per un ammontare complessivo di circa € 2,2 Mil..
In tale contesto è stato registrato un aumento dell’utilizzo del titolo “corsa singola” +7% e del titolo “10 multiviaggi” circa +2% .
L’uso dell’abbonamento “trimestrale ordinario UP” sempre rispetto al 2015, si è inoltre incrementato del +4%. E’ cresciuto anche l’utilizzo degli abbonamenti agevolati (scolastico ed universitario); in particolare, l’uso dell’abbonamento “scolastico” ha fatto registrare un incremento pari a circa il +9%.
Anche nel corso del 2016, la Società ha proseguito il monitoraggio del fenomeno dell’ “evasione tariffaria” già a suo tempo mitigato, dal provvedimento anti-elusivo - sul titolo di viaggio corsa singola UP - cd. “gabbia temporale” (impossibilità di riutilizzare il minimetrò per 20 minuti dall’obliterazione in uscita) teso a contenere il fenomeno del riuso che3 è risultato lievemente crescente rispetto al 2015, e è per questo all’attenzione della Società, pur considerando che la stima complessiva dell’“evasione tariffaria”, rientra in un “valore strutturale/ fisiologico” proprio del settore del TPL.
Per quanto riguarda i prolungamenti dell’orario di esercizio effettuati nel corso dell’anno, oltre a quelli consolidati (“Grifonissima”, “Umbria Jazz”, “Eurochocolate”, “Fiera dei Morti” e “Capodanno”) sono state poste in essere, d’intesa con l’Amministrazione comunale, ulteriori sperimentazioni di prolungamento per il “Festival del Giornalismo”, “Compleanno Radio Subasio”, “Perugia 1416”, “Sbaracco” e “Marcia della Pace”, i cui risultati rappresentano un utile ed oggettivo riferimento per eventuali repliche e/o nuove sperimentazioni.
Inoltre, sempre d’accordo con l’Amministrazione comunale, sono state effettuate iniziative sperimentali sulle tariffe proponendo agevolazioni con l’emissione di titoli di viaggio “Giornaliero Fiera”, “Giornaliero Natale UP”, “Multiviaggi famiglia” e “Sbaracco” che, pur con risultati diversi, hanno fatto registrare complessivamente un favorevole accoglimento da parte dell’utenza.
L’insieme delle iniziative sopra richiamate, oltre a rappresentare elementi utili per valutare eventuali nuove repliche e/o nuove sperimentazioni sia tariffarie che di prolungamenti dell’orario di esercizio, possono rappresentare anche un utile supporto nell’attuale fase di elaborazione del PUMS (Piano Urbano Mobilità Sostenibile).”