Monza è una furia, Sir Perugia battuta al tiebreak: si va alla “bella”

Lotta al cardiopalma alla candidatura Arena di Monza dove la squadra di coach Fabio Soli è un rullo compressore, determinata a portare i quarti di finale scudetto a gara 3. Guidata dagli inarrestabili Plotnytskyi e Dzavoronok batte al tiebreak i Block Devils: si deciderà tutto alla “bella”, sabato prossimo 13 aprile al PalaBarton.

Il match si apre con l’ace di Plotnytskyi. I padroni di casa sanno di avere questa unica chance per allungare la serie a gara 3 e spingono subito avanti, Perugia insegue, ma la pipe dello schiacciatore ucraino riporta avanti i suoi che ne approfittano per piazzare il break con Yosifov che chiude lo scambio lungo del 5-3. Perugia prova di nuovo a pareggiare i conti con Leòn, ma il cubano prima trova il maniout, poi al servizio va a rete e Monza è ancora avanti di due lunghezze (6-4). I brianzoli tengono bene in ricezione e in difesa. Muro di Beretta e maniout di Ghafour (9-5). La diagonale strettissima di Plotnytskyi porta avanti i ragazzi di Soli di 4 lunghezze, che diventano 5 con il servizio a rete di Lanza (11-6). Contrattacco vincente di Ghafour e gran colpo di Dzavoronok che prima va a segno contro il muro a tre bianconero poi sparando sulle mani di De Cecco (14-19) e Monza allunga pericolosamente a +6. Leòn prova ad arginare la furia dei padroni di casa che non mollano un pallone e mette a segno un pallonetto vincente, ma non ne approfitta al servizio, mandando la palla out (16-10). Out dai nove metri anche per Dzavoronok, ma i brianzoli continuano a spingere con Ghafour che va a segno dalla seconda linea e Plotnytskyi in parallela. L’allungo decisivo è ancora ddi Dzavoronok che scrive con un pallonetto 22-16, pipe di Plotnytskyi e muro di Yosisu attacco di Atanasijevic e Monza conquista ben 8 set point. La palla out di Ricci chiude il primo set (25-17).

I Block Devils cercano le contromisure e Atanasijevic firma un ace in avvio del secondo set, il maniout di Lanza segna il break di Perugia (3-5). I padroni di casa reagiscono e dopo l’errore in battuta di Orduna, con la parallela di Ghafour, il primo tempo di Beretta e l’errore in attacco di Atanasijevic tornano a contatto (8-9). “Magnum” va a segno a muro, ma al servizio va out; Leòn non forza al servizio battendo insolitamente flot, ne approfitta Yosifov che va a segno. La parallela di Lanza, seguita da Ricci che va a segno su Plotnytskyi e Atanasijevic che centra il maniout riportano avanti la Sir, ma è ancora lo schiacciatore ucraino che centrando una diagonale strettissima contro un muro a tre a guidare il recupero dei brianzoli che tornano a -1. Plotnytskyi è una furia e va a segno anche dai nove metri piazzando l’ace della parità (15-15). La Sir spinge avanti sul finale, ma Monza torna in partita con l’ace di Yosifov (20-22). Non manca la tensione con Atanasijevic e Dzavoronok che si beccano un giallo a testa. Ace spettacolare di Plotnytskyi ed è 23-24; Lanza e Colaci si “scontrano” e si va ai vantaggi che vanno avanti punto a punto con il servizio out di Plotnytskyi, il maniout di Dzavoronok e la rete di Beretta (25-26). Sul finale coach Soli chiama un’invasione con la palla ancora in gioco per invasione a muro su attacco di Dzavoronok: le telecamere smentiscono e la Sir si aggiudica il set 25-27.

Avvio equilibrato nel terzo set, con la pipe di Plotnytskyi e Bata che va a segno con una parallela imprendibile per la seconda linea brianzola. Ghafour gioca bene sulle mani del muro di Lanza, che si riscatta subito con una parallela vincente (4-4). Monza allunga a +2, Podrascanin frena e il contrattacco di Leòn segna il nuovo vantaggio (7-8). Lo schiacciatore cubano con tre palloni vincenti consecutivi guida l’allungo dei bianconeri, ma Yosifov pareggia i conti (11-11) e Monza allunga dopo il punto dato dall’arbitro dopo il servizio di Leòn: la palla viene data out e ne scaturisce una contestazione al termine della quale viene assegnato il cartellino rosso al numero 9 bianconero. La partita si fa incandescente, Leòn va a rete al servizio, Atanasijevic firma una parallela fulminante, ma poi viene fermato da Orduna a muro. Errore al servizio di Yosifov, seguito da Plotnytskyi che va a segno dopo una buona ricezione di Rizzo. Dzavoronok infila due punti consecutivi, la diagonale di Leòn trova la rete, rete anche per Atanasijevic al servizio e Monza vola a +5 e nonostante la pipe vincente di Lanza conquista 4 set point. Chiude Dzavoronok 25-20.

L’ace di Dzavoronok, corto e millimetrico firma il 4-2 in avvio del quarto set. Podrascanin pareggia i conti e l’attacco di Atanasijevic che si infila perfettamente nel muro brianzolo segna il sorpasso della Sir (6-7). Pipe di Lanza e break Perugia, ma Monza pareggia di nuovo i conti con Dzavoronok (10-10). Plotnytskyi è incontenibile e gioca sulle mani del muro bianconero, infila un pallonetto vincente e poi firma 3 punti consecutivi (14-13). La Sir insegue e trova l’ace del sorpasso (15-16) consolidato dal muro a due di Leòn e Podrascanin. Lanza forza troppo la battuta, Plotnytskyi dai nove metri firma invece l’ace del nuovo pareggio (17-17). Atanasijevic riporta i suoi a +2, ma sul finale l’ace di Ghafour e il muro su attacco di Atanasijevic sono impietosi. La Sir reagisce e la chiude 22-25.

Tiebreak al cardiopalma con Monza che vuole a tutti i costi allungare la serie e sigilla subito un ace con Plotnytskyi. Pallonetto di Dzavoronok a cui Leòn risponde con la stessa moneta. Atanasijevic chiude lo scambio lunghissimo del 4-4, Podrascanin mura l’attacco di Yosifov che poi si riscatta trovando l’allungo decisivo con l’ace del 6-5 che avvia la corsa dei padroni di casa verso il finale del match. Lanza è fermato dal muro brianzolo, Dzavoronok va a segno in pipe, pallonetto di Plotnytskyi e la squadra di coach Fabio soli trova il guizzo vincente per allungare la serie con l’ennesimo attacco di Dzavoronok e il muro sull’attacco di Atanasijevic. Chiude Plotnytskyi 15-12. 

  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
Canale 12
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx