Non si passa al PalaBarton: la Sir piega Monza in 3 set e vola in semifinale scudetto

Archiviata in tre set la pratica Monza per la Sir Perugia che tra le mura amiche del PalaBarton conquista gara 3 con un netto 3-0 e vola in semifinale scudetto. 1:29 minuti di gioco e Block Devils letali dai nove metri con 11 ace di cui 3 di Alexander Berger. 7 muri e un 48% in attacco di squadra per una partita dominata senza troppe difficoltà dai padroni di casa. Unica nota stonata il finale del match: sul taraflex tricolore fioccano provocazioni eccessive da parte dei giocatori della Vero Volley scatenando la reazione dei bianconeri, tanto che è dovuta intervenire la sicurezza a evitare il peggio. MVP del match Aleksander Atanasijevic che chiude con 11 punti, un muro e il 53% in attacco. 

L’ace di Plotnytskyi apre il match, out il secondo servizio ed è 1-1. Ace anche per Marko Podrascanin. Muro e scambio lunghissimo chiuso dalla diagonale di Atanasijevic e la Sir è a +3, Fabio Soli chiama il time out, ma al rientro in campo Podrascanin piazza un altro ace (5-1) e il suo lungo turno in battuta si chiude sul 6-1. Ancora Atanasijevic in diagonale, a segno anche Leòn e con l’attacco out di Yosifov i Block Devils volano 11-2. Ghafour annulla con un maniout il turno al servizio di Leòn, ma il primo tempo di Ricci incrementa ulteriormente il vantaggio dei padroni di casa. Plotnytskyi trova un varco nel muro bianconero, poi è impreciso in attacco; imprecisione anche per Lanza in battuta e nella pipe che regala in 15-10. Parallela out di Leòn e Monza recupera ulteriormente lo svantaggio, ma lo schiacciatore cubano si riscatta con il maniout del 16-11. Monza recupera punto su punto fino al -2 (18-16) ma il servizio out di Orduna e l’attacco out di Ghafour avvicinano Perugia al finale del set (22-18). Applausi al PalaBarton per l’ace di Alexander Berger che traghetta i suoi a due punti dal set point. Plotnytskyi gioca con il braccio di Leòn sulla parallela, ma Galassi aggancia il set point (24-19). Avvincente il finale di set dove Monza annulla tre set point; è Ricci che chiude con il muro su Plotnytskyi. 

Un punto a testa in avvio del secondo set, poi la diagonale di Leòn e il muro di capitan De Cecco centrano il break per Perugia, Monza aggancia per due volte con un tocco d’astuzia dell’ex Thomas Beretta (6-6) che segna anche il 7-7. Nuovo break Perugia con l’ace di Gianluca Galassi e il tocco di Leòn (11-8) che firma anche un bell’attacco dopo aver recuperato il pallone con i piedi e mette il sigillo con l’ace del 13-9. Atanasijevic guida l’allungo (16-12), Dzavoronok spara un missile imprendibile in diagonale, ma Leòn piega le mani del muro e Magnum è implacabile e firma il 20-16. Intesa perfetta sottorete De Cecco-Galassi (21-17). L’ace di Santiago Orduna con la complicità del nastro riporta Monza a -2, ma al secondo servizio manda abbondantemente out. Sul finale del set Bernardi manda in campo Hoag che con un ace conquista il set point. Chiude Ricci 25-22. 

Tocco vincente di Leòn e attacco a rete di Plotnytskyi e la Sir è avanti anche all’inizio della terza frazione di gioco, “Magnum” firma l’allungo con una pipe e Leòn ci mette il sigillo con l’ace del 6-2. Pipe vincente dello schiacciatore ucraino, servizio a rete di Yosifov, ace di De Cecco e diagonale di Berger e Perugia vola in doppia cifra (10-4). Ghafour manda out al servizio e Berger firma l’ace del 12-5. Ace anche per Dzavoronok, ma i Block Devils mantengono inalterato il vantaggio con l’attacco di Atanasijevic (14-9). Scambio lunghissimo chiuso dal maniout di Monza: Plotnytskyi non ne approfitta dai nove metri, va a segno invece Fabio Ricci (19-12) e di nuovo Berger: altro ace per lui che a 119 Km/h guida i suoi verso il finale del set (22-15). L’attacco di Leòn e il muro piazzato di Perugia portano al match point. Il muro di De Cecco chiude i conti. 

  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
Canale 12
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx