Play-off , Quarti- gara1. Sir Perugia: spettacolo al PalaBarton con il 3-0 su Monza

Nella foto la premiazione di Wilfredo Leòn, miglior giocatore del mese di Marzo.
Missione compiuta per la Sir Perugia che conquista gara 1 dei quarti di finale scudetto battendo la Vero Volley Monza di coach Fabio Soli in 3 set. Dopo un avvio combattuto punto su punto dalle due squadre e chiuso dalla Sir 31-29, la formazione brianzola subisce il contraccolpo e la Sir riesce ad esprimere un bel gioco, crescendo in tutti i fondamentali, e riuscendo a chiudere a proprio vantaggio i numerosi scambi lunghi che si sono susseguiti nel corso del match. MVP della partita il libero bianconero Massimo Colaci, che ha chiuso con il 40% di ricezione positiva e il 40% di ricezione perfetta. Per lui anche una standing ovation del pubblico “Total White” del PalaBarton.


La pipe di Filippo Lanza apre il match con i padroni di casa che spingono sull’acceleratore dalle prime battute. Va a segno Leòn, Atanasijevic con le sue diagonali potenti e il muro a tre di Leòn, Ricci e capitan De Cecco firma il 4-1, consolidato dal maniout dello schiacciatore cubano dopo una grandissima difesa di Massimo Colaci. Monza “rosicchia” punto su punto, trascinata da Buchegger che firma l’ace del 6-4, confermato dal videoceck, che dà la spinta alla squadra di coach Fabio Soli che pareggia i conti sull’8-8 e sorpassa con lo schiacciatore austriaco che porta i suoi in doppia cifra (8-10). Monza mantiene le distanze, ma la parallela di Atanasijevic, seguita da un superbo Podrascanin che firma due primi tempi consecutivi rimettono i conti in parità (12-12). Qualche imprecisione al servizio da entrambe le parti e il risultato resta in equilibrio. Primo tempo di Ricci, diagonale di Dzavoronok ed è ancora parità. Il muro di Monza argina l’attacco di Leòn, ma “The King” si riscatta andando a segno dai nove metri (17-16). Soli chiama il time out, e spezza il ritmo,ma la sciabolata vincente di Fabio Ricci riporta avanti i padroni di casa. Maniout di Plotnytskyi ed è ancora parità. Leòn va a segno con un attacco dalla seconda linea, ma i brianzoli combattono punto su punto con Orduna che orchestra bene il gioco dei suoi. Entrambe le squadre forzano al servizio: out Giannotti, rete per Atanasijevic. il primo tempo di Ricci non viene capitalizzato da Leòn che al servizio va a rete e regala il set point agli avversari, Atanasijevic in parallela firma il 24-24 e porta il parziale ai vantaggi. Si va avanti punto a punto. Maniout di Podrascanin e punto di Dzavoronok, ancora Potke, servizio out di Plotnytsyi e doppia diagonale missile di Leòn (29-28). Ancora Dzavoronok a segno, pareggia i conti. L’interminabile set si chiude dai nove metri: palla out per Buchegger e ace per Leòn (31-29). 

Block Devils avanti di tre lunghezze in avvio del secondo set. Buchegger frena l’allungo, ma Fabio Ricci firma il 4-1 e. Va a segno anche a muro in coppia con Leòn e capitan De Cecco. Atanasijevic suona la carica guidando con una parallela il nuovo allungo dei padroni di casa. Il primo tempo di Yosifov segna l’8-5, ma Podrascanin incrementa il vantaggio e con un ace porta i suoi in doppia cifra. La Sir mantiene le distanze e consolida il vantaggio e il tocco vincente di Filippo Lanza segna il +9 (18-9). Ghafur porta Monza in doppia cifra, ma è ancora Lanza a guidare l’allungo dei bianconeri che arrivano a 20-11. Il muro a tre brianzolo annienta l’attacco di Leòn che si riscatta con potenza nello scambio successivo e con una diagonale firma il 21-13. Due diagonali consecutive di Atanasijevic portano la Sir verso il finale del set. Chiude Seif con un tocco d’astuzia dal centro. 

L’ace di Marko Podrascanin fa scaldare il PalaBarton che esplode in una standing ovation al termine dello scambio lunghissimo del 4-2 che ha visto protagonista Massimo Colaci autore di una magistrale difesa. A segno dai nove metri anche Wilfredo Leòn (7-3) e l’attacco di Filippo Lanza consolida il vantaggio. Il maniout di Atanasijevic fa prendere il largo ai suoi e la squadra di coach Fabio Soli comincia a faticare nel trovare gli schemi giusti. L’attacco out di Plotnytskyi decreta il +10 Perugia. Dzavoronok prova ad invertire la rotta, ma i peroni di casa continuano ad incrementare il vantaggio con la forza del muro di Fabio Ricci (19-8). Muro vincente anche per Leòn (20-9). Il primo tempo di Hard Rock guida i campioni d’Italia verso le fasi finali del match: ancora un muro vincente e la Sir è avanti 22-10. La magia di Atanasijevic che gioca sulle mani del muro brianzolo porta i Block Devils al match point. Chiude il bellezza il capitano De Cecco con un ace. 

  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
Canale 12
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx