Semifinali Playoff - gara1 - SIR PERUGIA-DIATEC TRENTINO 3-1

Live dal PalaEvangelisti di Perugia
Inviata Elena Ballarani

Dopo la prima gara delle semifinali Playoff andata in scena ieri sera all’Eurosuole Forum di Civitanova tra la Lube e l’Azimut Modena, che si è chiusa al tiebreak a favore dei padroni di casa, comincia la corsa per accedere alla finale anche per la Sir Perugia che ha il privilegio, rispetto allo scorso anno, di cominciare tra le mura amiche del Palaevangelisti.

Stesso avversario della scorsa stagione, la Diatec Trentino, che ha chiuso la regular season al quarto posto in classifica.
Bernardi schiera ancora Alexander Berger al posto di Russel nel sestetto titolare, si parte con un punto a testa, muro di Perugia e attacco vincente di Vettori. L’ace di Marko Podrascanin infiamma subito il palazzetto, seguito dalla pipe di Ivan Zaytsev e dall’ace di Aleksandar Atanasijevic che porta i suoi a +3 (5-3). Kovacevic gioca con le mani del muro bianconero, ma Anzani frena la rimonta trentina. La squadra di coach Lorenzetti aggancia sul 7-7 e si va avanti in equilibrio, fino al break di Trento, con Lanza che riesce a murare l’attacco di Atanasijevic (11-13).
Perugia recupera lo svantaggio e l’ace di Alex Berger rimette il parziale in parità, ma Trento piazza un nuovo break. Vettori al servizio manda out e la Sir pareggia di nuovo i conti con il muro di Marko Podrascanin. Capitan De Cecco piazza l’ace che regala un nuovo vantaggio ai bianconeri (17-16). Potke ribadisce il vantaggio, ma l’attacco di Vettori riporta ancora in parità (18-18). Invasione Perugia, errore al servizio di Trento ed è ancora pari. Si continua ad andare avanti punto a punto, ma Aleksandar Atanasijevic sale in cattedra e piazza un ace a 112 km/h firmando un nuovo vantaggio, poi ci pensa James Shaw a mettere a segno un muro vincente che allunga a +2 nella fase più calda del match (22-20). Kovacevic sbaglia l’attacco mandandomi in rete e la Sir vola a 23-21, Berger in battuta spara out e Trento torna a tallonare i padroni di casa a -1 (23-22). Ci pensa Atanasijevic a portare i suoi al set point. Entra al servizio Dore della Lunga, ma il suo tiro è out (24-23). Sbaglia anche Luca Vettori che manda a rete e regala il primo set alla Sir (25-23).

Primo punto per Trento, poi Zaytsev in parallela aggancia subito e nello scambio successivo l’attacco di Kovacevic che spara out in diagonale porta la Sir sul 2-1. Muro out Perugia, e attacco in parallela che tocca l’asticella della rete e Trento passa in vantaggio. Kovacevic allunga 3-5, ma Simone Anzani in primo tempo frena la rincorsa dei trentini che però mantengono il vantaggio al termine di uno scambio lunghissimo (5-8). Eder Carbonera firma il 6-9, e la squadra di Lorenzetti trova l’allungo con l’ace messo a segno sempre da Carbonera e poi con l’attacco di Kovacevic (7-12). Errore in attacco di Vettori e i padroni di casa hanno l’occasione di cambiare rotta, ma il videoceck rileva un attacco out (8-13). Potke al servizio va a rete e Trento resta a +5, per poi trovare il nuovo allungo (9-15). Coach Bernardi fa entrare in campo Aaron Russel e Leo Andric al posto di Atanasijevic. L’opposto croato trova l’ace che fa scaldare il palazzetto, ma al secondo servizio manda out e Trento ne approfitta per incrementare il margine di vantaggio (11-18). Russel mette a segno in diagonale, Vettori manda out, ma la squadra di Lorenzetti continua nell’allungo fino a spingersi a +7 (13-20). Pipe di Leo Andric, smash di Zaytsev, muro vincente di Potke e la Sir si rifà sotto. Filippo Lanza dai nove metri manda out, ma Trento trova il set ball a +7. I bianconeri annullano il primo, ma il parziale si chiude 18-25 per gli ospiti.

Avvio equilibrato nel terzo parziale, Perugia piazza il primo break con Atanasijevic (6-4). Muro out di Perugia, poi i padroni di casa trovano un allungo importante inanellando una serie di attacchi vincenti, con il muro di Berger e il potentissimo attacco di Zaytsev a 120 km/h (12-8). Giannelli va a segno, ma Simone Anzani porta subito al cambiopalla con un potente attacco in diagonale. Vettori spara out, la Sir allunga a +5 (10-5), ed è ancora lo Zar a far esplodere il palazzetto con una diagonale potentissima. Trento comincia ad essere imprecisa, Kovacevic manda out l’attacco in parallela, Podrascanin firma il 19-12, poi i trentini, nel turno al servizio di Filippo Lanza, trovano il break, poi lo schiacciatore manda out e la Sir resta in corsa con Berger che mette a segno il pallone del 21-15. Simone Anzani ancora letale scrive 22-17 sul tabellone, ma Trento trova un break di 4 punti accorciando le distanze a -1 (22-21). Nelle battute finali set set un solo punto divide le due compagini. L’attacco out di Filippo Lanza porta i bianconeri al set point. Berger in primo tempo chiude 25-23.

Il terzo parziale si apre con un break di Trento che infila tre punti consecutivi, poi ci pensa “macete” Anzani ad arginare l’allungo degli avversari, seguito da Ivan Zaytsev e da Atanasijevic che al termine di uno scambio lungo dopo una grande difesa di massimo Colaci, va a segno (6-7). Eder Carbonera trova l’ace del +3 (7-10), poi ancora Berger con un attacco in diagonale che sfiora le mani del muro accorcia le distanze. Atanasijevic di prepotenza firma in diagonale il 9-11. Berger continua a macinare punti, prima con un attacco vincente, poi con un ace che riporta i suoi a -1 (11-12). Simone Anzani in primo tempo firma il 12-13 e il maniout di Zaytsev riporta la parità (13-13). Due punti per parte e animi accesi per la richiesta di videoceck di Angelo Lorenzetti per un tocco a muro, smentito dalle telecamere (15-15). Ivan Zaytsev sorpassa, Trento pareggia e Atanasijevic allunga di nuovo (18-17). Podrascanin al servizio manda a rete ed è ancora parità. Si va avanti punto a punto, fino all’attacco out di Vettori che spinge avanti la Sir e tutto il Palaevangelisti (22-21). Dore della Lunga al servizio manda out e la parità è ristabilita. ancora Vettori regala un punto ai bianconeri mandando a rete dai 9 metri. L’attacco out di Filippo Lanza manda al match ball Perugia. Chiude il muro dei Block Devils (24-22).

  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
Canale 12
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx