Semifinali playoff, GARA5: SIR Perugia-Diatec Trentino 3-0

Live dal Palaevangelisti di Perugia
Inviata Elena Ballarani

Il Palaevangelisti di Perugia ospita il big match tra la Sir Safety Conad Perugia e la Diatec Trentino, gara 5 di semifinale scudetto, ultima sfida tra le due compagini che, nel percorso al meglio delle 5 partite, sono andate avanti in parità, vincendo due gare a testa, entrambe tra le mura amiche. In palio c’è l’accesso alla finale, contro la già qualificata Cucine Lube Civitanova.

E’ la Diatec a mettere a segno il primo punto con un ace di L’uva Vettori, Atanasijevic pareggia subito i conti e si procede punto a punto, per Perugia va a segno Zaytsev e Russel in diagonale, Trento frena l’attacco di Magnum con la forza del muro, ma Anzani riporta in parità (4-4). Il muro bianconero e il primo tempo di Marko Podrascanin portano la Sir al primo break (6-4). I trentini pareggiano, ma i Block Devils allungano a +4 grazie alle grandi difese di Massimo Colaci, gli attacchi dal centro di Simone Anzani e alla potenza dello Zar. Padroni di casa avanti +6 quando il set si avvia alla fase più calda (16-10), poi l’attacco di Vettori frena la rincorsa bianconera, ma ci pensa ancora lo Zar, seguito dal muro dei suoi e dall’ace di capitan Lucio De Cecco a far volare i padroni di casa fino al 21-11, complici anche gli errori in attacco di Filippo Lanza e le imprecisioni dei ragazzi di coach Lorenzetti, un fallo a rete fischiato dall’arbitro fa segnare sul tabellone 22-11. Marko Podrascanin gioca con le mani del muro trentino e trova il punto del 23-12. L’ace di Ivan Zaytsev che porta al set ball fa esplodere il Palaevangelisti (24-12). Boato quando lo Zar di ripete andando di nuovo a segno dai 9 metri alla velocità di 126 km/h. Il primo set è di perugia (25-12).

Subito due punti in avvio del secondo set per la Diatec che piazza il break portandosi avanti di 5 lunghezze (1-6). Dai 9m metri Filippo Lanza manda out e la Sir comincia il suo recupero, con un muro vincente, ma c’è Kovacevic che va a segno e nello scambio successivo un errore in ricezione di Russel regala un altro punto ai trentini. “Spider” trova il riscatto piazzando il punto del 4-8. Atanasijevic trova il maniout, Podrascanin il muro vincente, Luciano De Cecco l’ace. Trento risente della rimonta bianconera e comincia a commettere numerosi errori in attacco, i padroni di casa ringraziano e prima pareggiano (10-10), poi il sorpasso (11-10). Controsorpasso Trento con l’ace di Kozamernic.
Podrascanin in primo tempo pareggia di nuovo. Va a segno dal centro anche Ivan Zaytsev. Filippo Lanza manda out dai nove metri, errore anche per Atanasijevic che trova la rete (14-15), poi in parallela rimette i conti in parità (15-15), Zaytsev segna il punto del sorpasso e Aaron Russel al servizio infila due ace consecutivi, seguiti dall’attacco potentissimo in diagonale dello Zar che allunga la fase break bianconera e fa volare la Sir a + 4 (19-15). Trento recupera due punti, ma è ancora lo Zar ad andare a segno con un pallonetto vincente (20-17). Il muro vincente dei padroni di casa nel turno al servizio di Eder Carbonera allunga 22-20, altro punto Perugia (23-20). L’attacco out dei trentini porta al primo di 4 set point (24-20) ed è ancora l’attacco out degli avversari a regalare ai padroni di casa il punto che chiude il secondo set 25-20.

Nell’ultimo set la Sir prende subito la ricorsa mettendo a segno un break di 5 punti con la diagonale vincente di Atanasijevic, l’ace di Marko Podrascanin e i tanti errori della squadra di Lorenzetti. Trento è imprecisa in modo particolare al servizio, mentre per la Sir è una serata in cui la battuta risulta essere un’arma letale. Il servizio out di Eder Carbonera segna 10-8 ed è seguito dallo Zar che dai nove metri invece non sbaglia e allunga a +3. Out anche il servizio di Vettori (12-9). I padroni di casa trovano i giusti meccanismi di gioco e capitan De Cecco orchestra magistralmente l’attacco. Atanasijevic firma il 13-9, poi con uno smash scrive 14-9. I trentini trovano le giuste contromisure e accorciano a -1 poi trovano il pareggio con l’attacco di Lanza (15-15). Simone Anzani firma il controsorpasso e Atanasijevic aiutato da un pizzico di fortuna mette a terra un pallone del 18-16. Teppan trova le mani del muro perugino e accorcia le distanze, ma Ivan Zaytsev colpisce prima in diagonale, poi trova il maniout sulla parallela e ancora trova il varco giusto per mettere a terra il pallone del 21-17.
Zingel e Teppan trovano un punto a testa che mantengono vivo il parziale per i trentini e agganciano 23-23, ma Filippo Lanza manda out dai 9 metri e regala il match point a Perugia. Anche Atanasijevic al servizio va out e si va ai vantaggi. Simone Anzani in primo tempo riporta il match point ai Block Devils. Maniout per Trento ed è ancora parità. Pipe vincente di Russel dal centro ed è suspance per la richiesta di videoceck che dà ragione alla Diatec e mantiene la parità (26-26). Kovacevic va a rete, Anzani spara out e Trento trova il sorpasso 27-28. Russel rimette in equilibrio e il muro vincente di Podrascanin riporta la Sir al match point. I Block Devils chiudono 29-28 ed è finale scudetto
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
Canale 12
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx