Obiettivo F4: la Sir batte Padova 3-1 e vola a Bologna!

La Sir Safety Conad Perugia stacca il pass per le Final Four di Coppa Italia, in programma all’UnipolSai Arena di Bologna sabato 9 e domenica 10 febbraio prossimi. Obiettivo raggiunto battendo Padova in 4 set (25-22, 25-19, 23-25, 25-19).
Ottima la prestazione in attacco, con il 60% di squadra e un sontuoso 68% personale di Wilfredo Leòn che con 3 ace, 4 muri e 24 punti in 4 set è MVP del match. 

Il match
Equilibrio perfetto in avvio del match, con imprecisioni al servizio da entrambe le parti. La Sir avanza con primo tempo di Ricci, le diagonali di Leon e Lanza e gli attacchi dal centro di Podrascanin; Padova risponde punto a punto fino a quando Torres con un ace piazza il break, seguito dall’attacco di Cirovic sulla parallela. Leòn interrompe l’allungo dei ragazzi di Baldovin con una potentissima diagonale (12-14), e poi risolve un’azione complicata con un colpo a tutto braccio dal centro. Podrascanin va a segno dai nove metri e la Sir recupera lo svantaggio e si porta a -1 (14-15). Filippo Lanza firma il pareggio sul 16-16, Atanasijevic ne approfitta al servizio: ace e sorpasso. Va a segno al servizio anche Wilfredo Leòn, in campo dal primo minuto con il problema al dito della mano destra sotto stretta sorveglianza, il suo ace a 123 km/h segna il +2 Perugia. La Sir mantiene inalterato il vantaggio grazie all’errore al servizio di Torres e arriva al set point con la rete di Cirovic (24-21). Il tocco vincente di Leòn chiude il primo parziale 25-22.

L’attacco di Torres apre il secondo set a favore di Padova, ma Leòn sale in cattedra e mette a terra tre palloni punto di fila e un ace (5-2). Atanasijevic a tutto braccio allunga a +3, Fabio Ricci aggiunge un altro punto con un ace, seguito dal muro vincente di Podrascanin. Luciano De Cecco chiude uno scambio lunghissimo e firma il 9-4. I padroni di casa incrementano il vantaggio e il muro vincente di Fabio Ricci segna +6 (13-7). Padova diventa fallosa e imprecisa al servizio, recupera due punti, ma il primo tempo ancora di Ricci allunga ancora (15-9). Tocco vincente di Filippo Lanza sulla parallela, poi la parallela del N° 10 bianconero va out. Podrascanin dal centro firma il 17-11, Magnum di prepotenza mette a terra due palloni e guida la fuga dei Block Devils, che nonostante il tentativo recupero della Kioene arrivano al set point con la sua diagonale (24-18). Leòn chiude con un attacco in parallela da posto quattro (25-19). 

Nel segno dei centrali l’avvio della terza frazione di gioco, con il primo tempo di Marko Podrascanin, il muro e i tocchi vincenti di Fabio Ricci. Tocco vincente ancora di Potke e break point per la Sir (7-5).Il maniout di Atanasijevic porta i bianconeri in doppia cifra (10-7). Padova recupera due punti e con l’ace di Louati va a -1 (10-9). A segno dai nove metri anche Alberto Polo che pareggia i conti sull’11-11. Ancora “Magnum”mette a terra il pallone del 15-13, e la Sir mantiene il vantaggio a +2. La Kioene si riporta a contatto e capitan Dragan Travica firma l’ace del pareggio (16-16). Un errore a testa ed è ancora parità. Voltassi segna il sorpasso, ma l’attacco di Torres tiene il set in equilibrio. L’ace di Leòn, costringe coach Baldovin a chiamare un provvidenziale time out: al rientro in campo l’ace di Torres firma il controsorpasso rendendo il finale di set ancora più avvincente (20-21). l’attacco di Cirovic e il muro sull’attacco di Atanasijevic capovolgono l’andamento del parziale (21-23). Lanza inverte la rotta con una diagonale vincente, ma Louati porta i suoi al set point (22-24). E’ ancora Lanza, dopo una grandissima difesa di Massimo Colaci ad annullare agli avversari la possibilità di chiudere, poi dai nove metri non ne approfitta: va a rete e regala il set a Padova. (23-25). 

La Kioene recupera fiducia e firma un avvio punto a punto nel quarto set. perugia piazza il break, ma gli avversari si riportano subito a contatto (5-4). Il tocco vincente di Atanasijevic sottoreteil maniout di Leòn segnano il +3.  Lunga serie al servizio di Lanza con “The King” dal centro che chiude lo scambio dell’11-6. Padova non molla e accorcia le distanze, spinta dall’esperienza del suo capitano e si riporta a -1 con l’ace di Louati (12-11). L’attacco vincente di Fabio Ricci e la pipe vincente di Leon riportano i bianconeri in avanti; Padova accusa il colpo e diventa imprecisa al servizio e in attacco (18-14), la Sir mantiene le distanze e allunga con il muro vincente di Wilfredo Leòn che fa infiammare il PalaBarton (22-18). L’attacco out di Torres sulla parallela aggiunge un altro punto al forziere bianconero e il muro di Seif porta al match point. (24-18). La diagonale di Leòn chiude i conti. 

La Sir si qualifica per la quinta volta nella sua storia per la Final Four di Coppa Italia.

  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
Canale 12
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx