SIR, 9 ace e 9 muri: Ravenna battuta 3-0

Con 9 ace a 9 muri vincenti al termine di un match brevissimo, (il primo parziale di soli 20 minuti) la SIR batte Ravenna 3-0 e mette in cassaforte altri 3 punti importanti, spinta dal calore e dal cuore del PalaBarton. 
MVP del match ancora Wilfredo Leon Venero, provvidenziale nelle battute finali del secondo set in cui la Sir è stata costretta a rincorrere gli avversari per poi chiudere ai vantaggi 27-25.

Il match

C’è ancora Gianluca Galassi nello starting six al posto di Fabio Ricci, per il resto formazione “tipo” per coach Bernardi. Il primo tempo di Marko Podrascanin apre la partita, Rychlichki trova il maniout, poi la Sir prende le distanze con un break di 5 punti grazie al doppio muro consecutivo dei padroni di casa e l’ace di Aleksandar Atanasijevic (6-1). Al cambio palla è il primo tempo di Lanza a mettere un altro punto in cassaforte. Attacco out di Ravenna, ace di Leon e diagonale di Atanasijevic dopo un grande recupero in tuffo di Galassi, ancora un muro vincente e la Sir scappa a +9 (11-2). Ancora Atanasijevic, su alzata di Podrascanin, ad andare a segno: coach Graziosi chiama il timeout e al rientro in campo Galassi firma con un ace il 14-3. Maniout di Filippo Lanza e Perugia vola 15-4. Ravenna recupera due punti, poi il servizio out di Russo spinge i bianconeri verso un nuovo allungo. Poglajen va a segno al temine di uno scambio lungo, ma la Sir continua a macinare punti e Galassi trova il maniout del 21-10. Atanasijevic consolida il vantaggio nella fase più calda del parziale. Podrascanin d’astuzia mette a segno due punti consecutivi e i Block Devils sono al set point (24-11). L’attacco out di Poglajen chiude il primo parziale 25-11. 

Ravenna apre il secondo parziale infilando 4 punti consecutivi con un ace e un muro su attacco di Podrascanin. Leon trova il maniout (1-4), ma gli ospiti mantengono le distanze. Atanasijevic sulla parallela riscatta il precedente servizio che si era infranto sulla rete, lo segue Leon che con un ace a 119 km/h accorcia a -2 (4-6). L’arbitro fischia la doppia alla Consar e la Sir si riporta a contatto. Lanza va a segno, ma Ravenna allunga a +3 con l’ace di Russo (6-9) e mantiene il vantaggio. Filippo Lanza con un servizio a 111 km/h va a segno (9-11). Leòn accorcia di nuovo le distanze trovando le mani del muro sul un attacco in diagonale, Potke non ne approfitta andando a rete dai 9 metri. Ma è ancora lo schiacciatore cubano ad andare a segno e per due volte riporta i suoi a -2, poi sbaglia a ricevere un servizio e Ravenna trova un allungo importante (12-17). Atanasijevic interrompe la rincorsa degli emiliani che con due attacchi out regalano alla Sir il recupero (15-17). Leòn dal centro è spietato e il muro vincente di Marko Podrascanin riporta i bianconeri a contatto (17-18). I ragazzi di Graziosi non mollano, e restano a +2 con l’attacco vincente di Kamil Rychlicki. E’ Wilfredo Leòn, tra l’ovazione dell’intero PalaBarton a rimettere i conti in paro (20-20) al termine di uno scambio lungo e “scomposto” dove provvidenziale è stato il recupero di Podrascanin. Muro e sorpasso Perugia, Ravenna controsorpassa, ma Leòn non ci sta e firma una nuova parità 22-22. Il finale di set è avvincente, Ravenna mura un attacco di Leòn e trova due set point (22-24), Atanasijevic nega il primo, Seif neg annulla il secondo ed è 24 pari. Leòn sorpassa con un ace a 129 km/h e chiude il parziale con un secondo ace, questa volta a 130 km/h (26-24).
Perugia è 2-0. 

 

Equilibrio nel terzo parziale con lo schiacciatore Lussemburghese Rychlicki che firma l’ace del 4-4. I padroni di casa trovano il break di 4 punti complice anche l’imprecisione in attacco di Ravenna che - evidentemente - ha accusato il colpo del secondo set (8-5). Tocco vincente di Atanasijevic e la Sir mantiene il vantaggio, favorita anche agli errori al servizio degli avversari. E’ ancora Rychlicki a mettersi in mostra trovando il maniout, ma “magnum”trova un nuovo allungo e Leòn consolida il vantaggio con un nuovo ace e Lanza aggiunto bue un altro punto murando sulla parallela l’attacco di Rychlicki che riesce ad andare a segno sul 14-10, ma dai 9 metri non ne approfitta mandando il pallone out (15-10). Maniout di Podrascanin e tocco d’astuzia dal centro di Davide Saitta (16-12). Pipe vincente di Leon e la Sir mantiene il vantaggio a +5. Lanza al servizio trova la rete, ma la palla cade perfettamente nella metà campo avversaria (18-12). Leòn su palleggio del neoentrato Piccinelli allunga a +6 (19-13). Tocco vincente di Gianluca Galassi ed è 20-14. Lavia manda il servizio in rete e la Sir vede avvicinarsi il match point, ma Russo va a segno (23-18). Ancora un errore al servizio per la Consar e la Sir chiude il match con l’attacco out di Rychlicki. (25- 18).

Elena Ballarani

  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
Canale 12
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx