Traguardo storico per la SIR Perugia: 19 vittorie consecutive! Piacenza battuta 3-1

La Sir Perugia scrive un’altra pagina importante della sua storia: 19 vittorie consecutive tra campionato, Coppa Italia e Champions battendo al PalaBarton la matricola Gas sales Piecenza in 4 set. Avvio difficile per i Block Devils costretti a rincorrere. Al termine di un avvincente punto a punto Piacenza chiude 23-25. 
In scioltezza il secondo set, chiuso 25-18, ancora combattuto il terzo, 25-22 e finale di nuovo in scioltezza per la squadra del presidente Sirci, trascinata dall’opposto olanderse Hoogendoorn, entrato a partita in corso. La Sir chiude il match con 13 muri, 7 aces e un 51% in attacco di squadra.

Parte avanti Piacenza in avvio di match. Con il muro di Dragan Stankovic e l’attacco di Kooy, complice anche qualche imprecisione di troppo dei Block Devils. Sono Leòn e Podrascanin a mettere a segno i primi punti; Lanza centra la parallela vincente, ma Piacenza mantiene le distanze. Grande difesa di Massimo Colaci e Lanza ancora a segno, ma dall’altra parte della rete l’ex di lusso Alexander Berger spinge avanti i suoi. Sul 6-12 coach Heynen chiama il time out e al rientro in campo Atanasijevic trova l’attacco vincente e Perugia recupera un break con l’attacco out con l’attacco out di Nelli, poi sale a -3 con un fallo a rete fischiato agli avversari. Berger centra ancora la parallela, ma dai nove metri spreca e i padroni di casa colgono l’occasione per agganciare, prima 14-14, poi 15-15, si va avanti punto a punto ed è Piacenza a centrare di nuovo il break, allungando 17-22. Lanza gioca d’astuzia e accorcia: il muro vincente di Zhukouski e il maniout di Leòn tengono vivo il set (20-22). Ancora lo schiacciatore cubano e l’opposto servboi che con due maniout si tengono a contatto (22-23). Gabriele Nelli aggancia il set point, chiude Kooy. 

Avanti Piacenza anche in avvio del secondo set, errori al servizio da entrambe le parti, punto a punto fino al 5-5, poi sono Leòn e Podrascanin a salire in cattedra: il primo tempo del centrale serbo segna 8-6, Atanasijevic trova il maniout e mantiene le distanze. Leòn firma il primo ace della partita e Perugia cresce nella correlazione muro-difesa (16-12). Berger trova il varco nel muro bianconero e Stankovic accorcia. Il muro di Roberto Russo è invalicabile e la Sir vola a +5, distanza mantenuta da Filippo Lanza che con un due aces consecutivi porta i suoi avanti 22-16. E’ Stankovic a interrompere l’allungo dei padroni di casa, ma Leòn va a segno e il fallo sull’attacco di Nelli porta la Sir al set point (24-18). Chiude Leòn.

E’ spettacolo in apertura del secondo set con uno scambio lungo contrassegnato da una grande difesa di Filippo Lanza. Il primo punto per Perugia arriva con Leòn e anche in questa fase iniziale Perugia è costretta a rincorrere: la pipe di Kooy firma il 5-7, Hoogendoorn riporta i suoi a contatto, ma Nelli chiude lo scambio lungondel 7-10. Russo dal centro accorcia,  ma c’è ancora Stankovic che firma una diagonale a filo della rete. Ancora spettacolo con lo scambio lungo del 9-11, chiuso dal maniout di Leòn sulla parallela e il muro vincente del Potke su attacco di Kooy riporta il set in parità. Time out di coach Gardini e al rientro in campo un errore per parte al servizio, poi ancora Podrascanin che trova il primo tempo, Russo dal centro continua a macinare punti, e il Block vincente dei Block Devils chiude lo scambio del 16-14. Russo ribadisce con un atro muro vincente e Gardini chiama il time out. Al rientro in campo è Hoogendoorn a traghettare i suoi verso il finale del set. Krasmanovic che firma un ace e Stankovic riportano Piacenza a contatto, ma c’è di nuovo Hoogendoorn a spingere, seguito da Leòn che in diagonale segna 22-19. Taht in battuta manda out. E’ Russo dal centro a trovare il set point. Chiude Hoogendoorn. 

L’opposto olandese firma il punto che apre il quarto set, poi c’è Russo: ace e 2-0. Doppio ace per Wilfredo Leòn e la Sir allunga. Podrascanin dal centro e Hoogendoorn, ben servito da capitan De Cecco mantengono le distanze, incrementate dal maniout di Lanza sulla parallela. Il centrale siciliano di casa bianconera va ancora a segno, Hoogendoorn trova un altro maniout e Potke ribadisce in primo tempo (13-8). Errori al servizio da entrambe le parti nella fase centrale, poi è il muro di Filippo Lanza a far esplodere il PalaBarton. Muro di Russo e attacco out di Nelli e la Sir allunga verso il finale (19-11). Ancora muro piazzato a due (Russo-De Cecco) ad arginare l’attacco degli emiliani. E’ nel segno dei Block vincenti il finale del match. Zhukouski firma il 23-12 e il servizio out di Stankovic regala il match point ai padroni di casa. Chiude il primo tempo di Podrascanin.  




  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
Canale 12
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx