Una Sir dirompente batte Trento nel primo big match di Superlega

Una Sir schiacciasassi conquista tre punti importantissimi nel primo big match del Campionato di Superlega, battendo l’Itas Trentino di coach Lorenzetti in 4 set. Una partita spettacolare dove il servizio è stato grande protagonista con 9 ace della squadra di coach Lorenzo Bernardi e 10 della squadra di Lorenzetti. Block Devils letali anche a muro (9 i muri punto al termine dei 4 set). MVP del match ancora Wilfredo Leon, autore di 26 punti.

Il match

Primo big match del campionato di Superlega per i Block Devils contro la formazione di coach Angelo Lorenzetti che torna al PalaBarton 22 giornate dopo le semifinali di Supercoppa. Pubblico delle grandi occasioni per seguire lo scontro al vertice della classifica, tra la squadra del presidente Sirci e quella del presidente Diego Mosna, presente anche il CT della nazionale azzurra Giallorenzo Blengini e l’amministratore delegato della Lega Nazionale Pallavolo, Massimo Righi. Avvio equilibrato nel primo set, con i primi punti messi a terra da Atanasijevic e Russel, muro vincente di Fabio Ricci. Filippo Lanza segna il 5-4, ma è di nuovo parità. Leon mette a segno dal centro, Russel firma il controsorpasso e il set procede punto a punto. Primo break importante di Trento che con due ace di Luca Vettori, intermezzati dal muro vincente sull’attacco di Atanasijevic, e la diagonale out di Leon si porta a +4 (10-14). Ancora un muro su Atanasijevic ed è +5 Trento (11-15). Russel firma l’ace dell’11-17. L’Itas si dimostra solida a muro (4 muri vincenti). 

L’ex di turno Filippo Lanza in parallela interrompe la rincorsa trentina  (13-19), Giannelli firma l’ace che allunga di nuovo il vantaggio, il maniout di Russel porta gli ospiti al set point ed è l’ace di Vettori che chiude il primo parziale 17-25 per Trento. 

Il muro vincente di Atanasijevic apre il secondo parziale ed è proprio l’opposto serbo a portare avanti i suoi, Trento pareggia sul 7-7, Podrascanin segna l’8-7. Lisinac dal centro non sbaglia (8-8)  e l’Itas allunga, ma i due ace consecutivi di Atanasijevic fanno esplodere il PalaBarton. Muro vincente bianconero, ace di Leon a 129 km/h e attacco vincente ancora di “King” e la Sir allunga. Il muro di Filippo Lanza segna il +3 per la Sir, (17-15). L’imprecisione di di Trento al servizio  e gli attacchi di Atanasijevic e Leon spingono avanti la squadra di casa che arriva al 23-17. E’ ancora Leon ad andare a segno e a chiudere il secondo set 25-18. 

Spinge sull’acceleratore in avvio del terzo set. Ace di Atanasijevic, punto di Fabio Ricci ed è 4-2. Filippo Lanza guida l’allungo dei padroni di casa (8-5), poi va a rete al servizio e Kovacevic ne approfitta per riportarsi a contatto. Sull’8-8 intesa perfetta De Cecco-Leon che va a segno con un “missile” in diagonale. L’Ace di Lisinac ristabilisce la parità, va a segno Russel in parallela ed è ancora pari. (11-11). Break di Trento e Bernardi chiama il time out sul 12-14. Attacco vincente di Fabio Ricci che inverte la rotta, ma è di nuovo Kovacevic ad andare a segno. Il punto di Lanza e il  servizio vincente del capitano De Cecco, confermato dal videoceck ristabiliscono -la parità (15-15). Marko Podrascanin con un primo tempo frena il nuovo allungo trentino, poi ci pensa Leon, ancora in diagonale, a riequilibrare i conti (17-17). Nel turno al servizio di Dore Della Lunga il muro bianconero fa infiammare gli spalti per il nuovo controsorpasso Sir. Un punto a testa ed è ancora equilibrio, fino al 20-20. Dopo uno scambio lunghissimo, nato da un gran recupero di Luciano de Cecco, Leon segna un punto importantissimo, quello del 21-20, ma Trento va ancora a segno (21-21). Il capitano bianconero dà ancora fiducia a Leon che non sbaglia (22-21). Primo cartellino verde del match per la Sir che segnala un tocco a muro ed è ancora pari, ma Russel al servizio manda out (23-22). Nel finale di set si  va avanti ancora punto a punto, ma il maniout di Atanasijevic porta al set point (24-23). Un fallo a rete fischiato alla Sir allunga il parziale ai vantaggi. Maniout di Atanasijevic confermato dal cartellino verde trentino e il Block Devils si portano a casa il terzo set.

Padroni di casa in avanti anche all’inizio del quarto set, con due ace consecutivi di Wilfredo Leon e il muro vincete di Filippo Lanza che spingono sull’acceleratore. I Block Devils mantengono le distanze, nonostante il punto di Vettori (10-8). Atanasijevic è letale sia in attacco sia al servizio, autore di due punti consecutivi e dell’attacco del 13-9. Primo tempo di Fabio Ricci e a Sir mantiene le distanze. Ottima intesa tra De Cecco e Lanza che firma il 15-13. Marko Podrascanin mura l’attacco trentino ed è 16-14. La squadra di Lorenzetti trova però l’aggancio sul 16-16. E’ ancora Potke, in primo tempo, a guidare il nuovo allungo bianconero, insieme ad Atanasijevic che segna con un maniout il punto del 18-17. Giannelli va out al servizio e regala a Perugia il 20-18. Leon non sfrutta l’occasione mandando anche lui la palla out dai nove metri. Girandola di errori al servizio: Kovacevic va a rete e la Sir sorride (21-19), ma è rete anche per Ricci. Attacco out di Lisinac e la Sir è a +2 in una fase caldissima (22-20). Il videoceck conferma un attacco out di Lanza senza tocco del muro. Al termine di uno scambio lungo, Trento si rifà sotto (23-22). Podrascanin porta al match point e la squadra capitalizza: 25-22. 

  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
Canale 12
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx