Monza a braccio sciolto beffa la Sir Perugia al tiè break

Prima battuta d'arresto per la Sir Perugia che cede al tiebreak a Monza, arrivata al Palabarton determinata a riscattare la brutta sconfitta casalinga della scorsa giornata di campionato per mano di Sora. L'opposto ucraino Oleh Plotnytsky votato MVP del match con 18 punti e il 52% in attacco. Non bastano i 7 ace di Leon per conquistare il match, vinto dalla squadra di coach Fabio soli in rimonta.

Il match
Novità nello starting six con Gianluca Galassi schierato da coach Bernardi dal primo minuto al posto di Ricci. E’ nel segno di Leòn l’allungo a inizio match con due attacchi vincenti e l’ace del 6-3. Lanza efficace in ricezione, mette a terra anche il pallone del 9-7. Il muro di Podrascanin consolida il vantaggio a +3. Tocco d’astuzia di Santiago Orduna che dal centro accorcia le distanze, ma Atanasijevic in battuta va subito a segno e firma l’ace del 13-10, che costringe coach Soli a chiamare il time out. Gianluca Galassi al centro del muro a tre con De Cecco e Podrascanin mette giù il pallone del 15-11. Plotnytskyi in diagonale cerca di accorciare la distanze, ma Leon non ci sta e va a segno in pipe. Il muro bianconero consolida il vantaggio a +7 (20-13). Break di 2 punti, arginato dall’attacco di Podrascanin che sfiora le mani del muro di Monza come individuato dal videoceck. È Galassi a portare i suoi al set point sul 24-17. Ne approfitta subito Atanasijevic che chiude i conti con un ace a 115 km/h. (25-17)

Monza parte bene infilando un Break di 4 punti in avvio del secondo set, frena l’allungo il maniout di Leòn, che poi non sfrutta il suo primo turno al servizio andando out. Monza cresce nei contrattacchi e a muro (3-8). Magnum va a segno in diagonale, ma la pipe vincente di Dzavoronok incrementa ancora il vantaggio degli ospiti, sigillato dall’ace di Santi Orduna che porta al +6 (4-10). La Sir di mezza lo svantaggio con l’ace di Filippo Lanza e l’attacco di Leon (10-13). E’ ancora lo schiacciatore cubano ad arginare la rincorsa dei ragazzi di coach Fabio Soli, ma il maniout di Ghafour mantiene gli ospiti a +5. Arriva l’ace di Leòn che, a 128 km/h scrive 13-16. Il fuoriclasse bianconero raddoppia, altro ace e la Sir torna a -2. Il videoceck conferma un attacco out di Lanza senza tocco del muro. I padroni di casa tentano la rimonta, ma restano sotto di tre punti con l’attacco out di Atanasijevic, seguito dall’ace di Dzavoronok (19-23), ma è il turno al servizio di Wilfredo Leòn che, come raccontato da lui stesso nella conferenza stampa pre-gara, è proprio in questi momenti che raggiunge la massima esaltazione e concentrazione: unico obiettivo dai nove metri è fare ace e ne fa due di fila e la Sir torna a -1.al terzo tentativo manda out e Monza è al set point. Lanza nega il primo e Bernardi gioca la carta Della Lunga che trova la rete e chiude il parziale 23-25


Un punto a testa in avvio del terzo set. Primo tempo di Galassi dal centro, poi maniout d Beretta e il parziale resta in parità. Leòn dal centro trova il maniout, si va avanti punto a punto con Monza che centra un muro vincente, ma diventa anche fallosa e i padroni di casa salgono a +2 (9-7). De Cecco dà fiducia a Leon che va a segno per due volte da posto 4. Atanasijevic spara un pallone che passa perfettamente in mezzo al muro di Monza e raddoppia in diagonale da posto 2. Il muro di Marko Podrascanin rafforza il vantaggio a +5. Bernardi è bravo ad intuire un invasione di Monza sull’attacco di Leòn e la Sir vola 22-16. L’ace di Magnum Atanasijevic firma il 23-17 e avvia il parziale verso il finale. Ancora l’opposto serbo a segno con un maniout che porta i padroni di casa al set point. Chiude Leon con un ace e dalla tribuna si alza un tributo al “Re di Perugia” che in questo set ha raggiunto i 3000 PUNTI in maglia bianconera. (25-17) 


Avvio equilibrato anche nel quarto parziale. Lanza mette a segno due punti e si va avanti in parità fino al primo break di Monza (4-6). Il muro vincente bianconero rimette in equilibrio (6-6) e Podrascanin dal centro firma il sorpasso. Lanza e Orduna si beccano un cartellino giallo per un battibecco sottorete. Il parziale continua a viaggiare punto a punto con Leon che piega letteralmente le mani del muro di Monza, ma gli attacchi dell’ex Beretta e l’ace di Yosifov porta i lombardi a +4 (8-12).  La squadra di Fabio Soli mantiene le distanze, con i padroni di casa che inseguono. Va a segno in parallela Aleksandar Atanasijevic, ma Monza vola a +6 e Bernardi chiama il time out. Al rientro in campo è Lanza ad interrompere la rincorsa degli ospiti, che restano comunque avanti di 6 lunghezze (14-20). Leòn inverte la rotta con un missile in diagonale, primo tempo di Galassi e la Sir accorcia, ma perde l’occasione del servizio di Leòn che finisce out (16-22). Il tocco dal centro di Luciano De Cecco frena l’allungo decisivo degli avversari, ma è lo stesso capitano che, mandando out dai nove metri, regala a Monza il primo di 6 set point. Podrascanin annulla il primo, Lanza con un ace nega il secondo, ma i lombardi riescono a mandare il match al tiè break (20-25).

Gianluca Galassi con un primo tempo firma il primo sorpasso bianconero, consolidato dall’ace di Atanasijevic (3-1). Gli ospiti chiudono a proprio favore uno scambio lungo nato da un grande recupero di Massimo Colaci da fondo campo. Break Perugia che con l’ace di Leon a 130 km/h (confermato dal videoceck) allunga a +3. La Vero Volley riduce lo svantaggio con la forza del muro, ma la Sir resta avanti, nonostante il primo tempo di Beretta (7-6). Lanza porta al cambio del campo con due punti di vantaggio. Orduna manda out dai nove metri e i Block Devils restano a +2. Lanza al servizio trova la rete e l’attacco out di Leòn porta il quinto set in parità 9-9. Il servizio mancino di Plotnytsky è letale: ace e sorpasso, rafforzato dal muro di Monza su Leòn (9-11). Ancora ace dello schiacciatore ucraino (9-12), ma l’attacco out di Ghafour riporta i bianconeri a contatto.  Monza conquista il match point con il muro sull’attacco di Leòn, che mandando il pallone a rete al servizio, regala il match agli avversari. 

Elena Ballarani

 

  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
Canale 12
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx