SIR PERUGIA, SPETTACOLO E PUNTO A PUNTO AL PALABARTON, MODENA BATTUTA 3-0

Match combattuto al PalaBarton dove di fronte a 620 tifosi (l'ingresso era consentito solo per il 25% della capienza) che hanno comunque fatto sentire tutto il calore alla squadra, la Sir Perugia ipoteca il passaggio in finale battendo la LeoShoes Modena 3-0 con i parziali di 26-24, 25-23, 25-20. Dopo un bel recupero nel primo parziale che si è chiuso ai vantaggi, i Block Devils sono cresciuti costantemente e hanno chiuso il match con un buon 46% in attacco. Da segnalare, oltre a 5 ace, 10 muri vincenti di cui 5 di Sebastian Solè, votato all'unanimità mvp del match. (12 punti e 70% in attacco). 

Subito avanti i padroni di casa con Plotnytskyi e Solè. Stankovic firma il 2 pari. Leon trova il maniout e con altri due palloni voce ti tiene avanti i suoi, ma la difesa out di Fabio Ricci riporta in parità. Grande difesa di Massimo Colaci e Plotnytskyi va a segno. Si va avanti punto a punto in avvio ed è Modena a centrare il break con Stankovic, ma Leon con una diagonale accorcia le distanze, a segno anche dal centro. Modena resta avanti di due lunghezze e allunga con l’ace di Stankovic che va a segno di nove metri con l’aiuto del nastro (14-17). Heynen chiama il time out e al rientro in campo Leon accorcia seguito dal muro vincente di Fabio Ricci (16-17). L’ace di Leon a 121 km/h  aggancia la parità sul 18-18. La squadra di Giani allunga nuovamente costringendo i Block Devils a inseguire nella fase più calda del set, Plotnytskyi firma il 21-23, e si riporta a contato trovando il maniout al termine di uno scambio lungo e l’attacco out di Lavia fa riconquistare la parità ai bianconeri che agganciano il set point dopo il fallo di formazione fischiato a Modena, (24-23). L’attacco di Karlitzek porta il parziale ai vantaggi e Solè chiude lo scambio lunghissimo del 25-24. L’attacco out di Petric chiude 26-24. 

Un punto a testa all’inizio del secondo parziale, ma è subito la Sir a scappare avanti (5-2). Modena recupera un break con un doppio attacco di Karlitzek. Solè tiene avanti i suoi, due volte a segno in primo tempo (10-8). Dragan Stankovic trova l’ace e pareggia i conti, ma Leòn argina subito il tentativo di allungo degli avversari. Equilibrio nella fase centrale ed è la Sir ad uscire dal punto a punto con due muri vincenti consecutivi di Sebastian Solè. Ace di Vernon Evans e la Sir scappa. Il muro vincente di Dragan Travica scrive 18-14. Modena recupera un punto, ma Plotnytskyi trova subito il maniout, poi al servizio manda fuori. Ace invece per Porro. Il primo tempo di Stankovic riporta a contatto i suoi (20-19) e l’attacco out di Leòn riporta il parziale in equilibrio e Modena ne approfitta per sorpassare costringendo Heynen a chiamare il time out. Al rientro in campo ottima intesa tra le file bianconere e Travica trova il tocco vincente, seguito dal muro sull’attacco di Petric che riporta avanti i padroni di casa. Karlitzek ristabilisce la parità 23-23, ma perugia centra il set point e Leòn la chiude subito dai nove metri. Ace a 126 km/h (25-23). 

Due punti a testa in avvio del terzo set, con Plotnytskyi e Leòn a sfoderare i attacchi alla massima potenza. E’ spettacolo al PalaBarton sullo scambio lunghissimo chiuso da Gabriele Lavia con un muro sull’attacco di Leon (4-3). Reazione immediata dei padroni di casa con la pipe dello schiacciatore ucraino e l’attacco del fuoriclasse cubano (6-4). Vettori al servizio manda out e Solè mura l’attacco di Bossi. Karlitzek trova l’ace, ma Veron Evans ca a segno con un pallone potentissimo su Vettori. Attacco a rete di Modena e la Sir è a +3 (10-7). L’attacco di Lavia si infila nel muro bianconero, ma c’è ancora Solè ad andare a segno (11-8). Leòn tiene le distanze e il giovanissimo Paolo Porro nulla puo’ sull’attacco dal centro di Fabio Ricci. E’ Stakovic a rimettere in equilibrio il parziale direttamente dai nove metri. Dopo il time out chiesto da Heynen, è Plotnytskyi a trovare il punto con un tocco d’astuzia, Leòn consolida con un ace (125 km/h) e Fabio Ricci incrementa il vantaggio costringendo Giani a chiamare il time out. Al rientro in campo Karlitzek va a segno, ma Vettori dai nove metri trova la rete e l’attacco di Estrada Mazzorra va out e Solè mura di nuovo l’attacco modenese (19-14). Perugia corre verso la fine della partita, trascinata ancora da Solè, MVP del match (23-17). Rete dai nove metri per Plotnytskyi ma la Sir conquista il match point con un muro piazzato a 3. Modena nega per due volte ai padroni di casa la possibilità di chiudere il match, ma il servizio a rete di Porro chiude 3-0 per la Sir che ipoteca l’accesso alla finale di Verona. 

  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
Canale 12
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx