E' stato Gianluca Tuteri, il vicesindaco pediatra di Perugia, a trovare il contatto giusto. Adesso Perugia dispone di una delle due macchine in Italia che possono processare 120 tamponi ogni ora, quindi, facendo un po' di realistiche proiezioni, non meno di 20 mila tamponi ogni settimana. La notizia è stata data in anteprima da Tef channel nel corso della finestra di approfondimento di Time out.
L'altra grande novità, decisiva in particolare per i bambini delle scuole, e' che i tamponi vengono effettuati raccogliendo saliva e non attraverso fastidiosi esami invasivi nel naso o nella gola.
Per rendere operativa questa macchina si attende il via libera dell'istituto Spallanzani che ha a disposizione l'altra macchina per processare tamponi della saliva molto velocemente.
Lo Spallanzani sta concludendo la fase sperimentale. Il via libera sull'utilizzo su larga scala e' atteso nelle prossime ore.
Il nuovo macchinario in un'ora può dare i risultati in maniera assolutamente attendibili.
Si tratta ora di acquistare i test. Si sa che Perugia vuol utilizzare in maniera massiccia i test veloci e indolore partendo dagli studenti del Comune perugino.