Il tabellino
SIR SAFETY CONAD PERUGIA - ALLIANZ MILANO 2-3
Parziali: 25-18, 25-21, 25-27, 31-33, 17-19
SIR SAFETY CONAD PERUGIA: Travica 2, Muzaj 15, Russo 9, Solè 19, Leon 31, Plotnytskyi 18, Colaci (libero), Zimmermann, Vernon-Evans 1, Piccinelli, Ter Horst, Atanasijevic 2, Ricci. N.e.: Biglino (libero). All. Heynen, vice all Fontana.
ALLIANZ MILANO: Sbertoli 5, Patry 23, Piano 14, Kozamernik 9, Ishikawa 14, Urnaut 18, Pesaresi (libero), Daldello, Weber 2, Basic 1, Maar, Mosca. N.e.: Staforini, Meschiari (libero). All. Piazza, vice all. Camperi.
Arbitri: Umberto Zanussi - Bruno Frapiccini
LE CIFRE – PERUGIA: 21 b.s., 7 ace, 55% ric. pos., 21% ric. prf., 50% att., 10 muri. MILANO: 16 b.s., 5 ace, 42% ric. pos., 20% ric. prf., 45% att., 12 muri.
Servizio di Elena Ballarani
Heynen schiera Muzaj dal primo minuto ed è proprio l’opposto polacco a mettere a segno il primo punto del match. Russo consolida con un primo tempo vincente. La pipe di Hishikawa pareggia, Matteo Piano e Kozamernic mantengono l’equilibrio, Perugia centra il breakpoint, Muzaj spinge i suoi, ma Milano recupera e aggancia, scambi lunghi spettacolari già nella prima frazione. Travica dimostra di aver trovato una buona intesa con il neoacquisto bianconero, al suo esordio da titolare che va a segno trovando un varco tra le mani del muro lombardo. Plotnytskyi trova il maniout del +4 e Muzaj trova l’ace con l’aiuto del nastro (20-15). Leon consolida e due servizi out consecutivi, prima di Urnaut e poi di piano, regalano altri due punti ai Block Devils. Lo schiacciatore cubano di casa Sir approfitta di un errore di ricezione di Milano, chiude Russo 25-18.
Equilibrio all’inizio del secondo set, ace di Muzaj e attacco do Solè che trova anche il maniout del 10-8 e Perugia allunga, con gli attacchi di Russo e Solè che tengono i padroni di casa avanti a +2. Attacco out di Patry, diagonale di Urnaut e ancora Solè (18-15). Muzaj ne infila due consecutivi, Leòn sale in cattedra e con un ace a 128 km/h trova l’allungo decisivo con l’opposto polacco che conquista il match point, (24-18), chiude Solè.
Milano parte avanti 2-1 nella terza frazione, la Sir aggancia dopo un fallo a rette fischiato agli avversari e approfitta per tenere le distanze, con l’attacco vincente di Leòn e l’attacco out di Patry. Milano recupera, aggancia con l’ace di Hishikawa e sorpassa, ma Plotnytskyi dopo il time out chiesto da Heynen rimette i conti in paro e chiude lo scambio del 10-9. Due muri vincenti consecutivi di Solè consolidano, ma l’attacco di Patry accorcia le distanze. Di nuovo a segno “il condor” argentino, dopo una gran difesa di Massimo Colaci. I ragazzi di coach piazza non mollano e agganciano di nuovo con il servizio vincente di Urnaut, ma il tocco vincente di Travica riporta avanti i suoi, con Leòn che consolida in diagonale. Punto a punto e vantaggio Perugia ancora con Leòn. capolavoro in difesa di Massimo Colaci e di nuov “The King” a chiudere lo scambio del 19-17. Nuovo aggancio dei milanesi con il muro dì sull’attacco di Leòn che dà il via al sorpasso degli avversari nella fase più calda del set (20-22), ma Hishikawa spreca al servizio, ma Milano trova il set point. Solè in diagonale annulla il primo (23-24), Plotnytskyi con un ace manda il set ai vantaggi. Il secondo servizio va a rete, rete anche per Urnaut e l’attacco out di Leòn chiude il parziale 25-27.
L’ace di Leòn apre il quarto set. Scambio lunghissimo chiuso da Perugia con un muro vincente (3-1) e ancora Leòn a chiudere lo scambio dopo una bella difesa di Travica. La Sir allunga fino al 5-1, Urnaut frena con una pipe, ma Solè continua a macinare. Muro di Milano sull’attacco di Plotnytskyi che si riscatta dai nove metri con due ace consecutivi. Urnaut frena, ma Leòn tiene avanti i suoi mantengono le distanze con il tocco di Plotnytskyi (15-9). Patry porta i suoi in doppia cifra, ma c’è ancora lo schiacciatore ucraino di casa bianconera che infila in diagonale. Milano alza il livello a muro, Sbertoli con un attacco veloce scrive 17-14. Leòn va a segno, ma Travica spreca al servizio, ne approfittano i ragazzi di Piazza che recupera fino al 18-16. Heynen chiama il time out e al rientro in campo è il momento di Roberto Russo che va a segno due volte. Milano recupera punto a punto e Patry trova il pallone del vantaggio (21-22), Solè frena, ma il servizio di Plotnytskyi che si infrange sulla rete è set point per l’Allianz. Il neo entrato Atanasijevic va a segno, Urnaut spara l’attacco out. Dalla seconda linea Hishikawa, risponde Leòn, di va avanti punto a punto nel finale ai vantaggi. Plotnytskyi firma il 27 pari e trova il vantaggio 28-27. Ancora Hishikawa che prima pareggia poi manda il servizio out. Urnaut tiene l’equilibrio e Matteo Piano ribalta il fronte (30-31). Patry spara il servizio fuori, a segno Matteo Piano e l’ace di Urnaut chiude il set 31-33 portando il match al tie break.
Il muro di Russo apre il quinto parziale, Matteo Piano a segno, Patry con un ace porta avanti i suoi. Ancora il capitano dei lombardi sugli scudi con un maniout. Atanasijevic al servizio trova la rete, ma con un attacco vincente si tiene a contatto (4-5), Perugia ritrova la parità con un muro vincente, risponde Urnaut. Leòn scrive 6-6 e conquista il vantaggio giocando sulle mani del muro lungo la parallela, ma nel lungo scambio successivo chiude out. Si va al cambio campo con Milano avanti 8-7 dopo l’attacco out di Atanasijevic. Ace di Hishikawa (7-9), ma il servizio successivo va a rete. Fallo fischiato a Milano, ma con il muro sull’attacco di Russo i ragazzi di Piazza si portano a +2. Plotnytskyi pareggia, Solè tiene l’equilibrio, ma Matteo Piano trova il match point, ancora Solè a segno, Leòn mantiene ancora la parità, Patry trova il punto con un tocco lungo la parallela. I Block Devils restano agganciati con gli attacchi di Leòn, ma è di nuovo Milano al match point e il muro di Sbertoli sull’attacco di Plotnytskyi chiude i conti.