Semifinale scudetto, Monza-Sir Perugia 1-3: ai Block Devils anche gara 2

La Sir Perugia espugna in 4 set l’Arena di Monza e mette un’ipoteca sul passaggio del turno. Una vittoria importantissima nell’economia della serie, al meglio delle 5 partite, che porta alla finale scudetto.
Dopo due ore e un quarto di gioco, i Block Devils chiudono con i parziali di 22-25, 25-22, 29-31 e 19-26, 9 block vincenti, ben 12 ace e un 51% di positività in attacco totale di squadra. Mvp il centrale argentino di casa bianconera, Sebastian Solè, che chiude con 14 punti, un 62% in attacco e 4 muri.Leòn piazza a terra il pallone vincente che apre il match, l’attacco di Dzavoronok viene murato out, ma Heynen chiama il videoceck che dà ragione ai Block Devils che avanzano 3-0. Monza si riporta a contatto con gli attacchi di Dzavoronok, ter Horst con l’aiuto del nastro trova l’ace, Leon consolida, muro di Solè, ma i padroni di casa si tengono aggrappati: la diagonale di Lanza segna il 7-8 e subito dopo l’ex schiacciatore bianconero va di nuovo a segno tenendo a contatto i suoi che, nel suo turno in battuta pareggiano con l’attacco di Lagumdzija. L’ex Plotnytskyi dai nove metri spara un servizio vincente che segna il nuovo +2 Perugia, Ricci consolida dal centro (10-13). Travica guida scambi veloci, alternando le giocate al centro e in banda. Leòn gioca d’astuzia e il suo pallonetto vincente vale il 13-15. Ancora un ace per ter Horst (13-16), palla poi a Solè che centra il triplo vantaggio. Leòn spreca prima al servzio, poi in diagonale, ottima intesa sottorete Orduna-Holt (17-19) e un’invasione fischiata alla Sir riporta i padroni di casa a una lunghezza: Lagumdzija chiude lo scambio lungo della parità sul 19-19, ma anche in questo caso merito a Vita Heynen che rileva un invasione sottorete confermata dal videoceck (18-20). Ancora a segno lo schiaccioatore turco, seguito dal muro sull’attacco di Leòn che costa alla Sir l’aggancio (21-21), ma i Block Devil escono dall’empasse e con il terzo ace personale di ter Horst in questo primo set si portano a un punto dal set point, lo centra Leòn. Lagumdzija annulla il primo trovando il maniout con un attacco potente, ma il servizio ampiamente out di Dzavoronok chiude il primo set 22-25.

Equilibrio in avvio del secondo set, Leòn con un ace firma il vantaggio 4-5, ma Filippo Lanza pareggia subito i conti. Plotnytskyi gioca sulle mani del muro lungo la parallela, Holt va a segno dal centro, la Sir avanza 6-9, Lanza accorcia in pipe, lo schiacciatore cubano di casa Sir attacca con potenza e tiene avanti i suoi, i padroni di casa pareggiano dopo un’invasione fischiata ai Block Devils che tornano avanti con il muro di Solè. Ter Horst va ancora a segno dai nove metri (quarto ace personale per lui). Ancora un’invasione fischiata alla Sir Perugia e Vital Heynen chiama il time out. Perugia recupera un break e Solè dal centro aggancia, ma i padroni di casa si riportano avanti di due lunghezze. Holt spreca dai nove metri, ma il Block vincente dei brianzoli segna 21-18, Dzavoronok consolida con un ace (22-18). Ter Horst accorcia le distanze nella fase più calda del set. In battuta va Leòn che non sbaglia: ace del 23-21, attacco vincente di Monza lungo la parallela, Lanza chiude 25-22.

Dopo aver conquistato il secondo set, i padroni di casa partono avanti in avvio del terzo parziale. Il Block vincente sull’attacco di ter Horst segna 6-3, con i due ace consecutivi di Lagumdzija Monza schizza avanti 9-3 e riesce a inanellare momenti di gioco fluido. L’ace di Leòn accorcia le distanze, ma Orduna serve di nuovo lo schiacciatore bosniaco che continua a tenere avanti i suoi. Il muro di ter Horst sull’attacco di Dzavoronok riporta i boianconeri a -2. Ambrosio chiama il time out, ma al rientro in campo c’è ancora un muro dei Block Devils, sull’attacco di Lanza, seguito dal servizio vincente di Roberto Russo, che pareggia i conti (11-11). Solè dal centro passeggia sulle mani del muro, ma si va avanti punto a punto, con Thomas Beretta che firma il 15-15, seguito dal muro vincente di Holt (16-15). Travica arma Leòn che gioca sul braccio di Lagumdzija lungo la parallela (16-16), ancora punto a punto e Leòn guida il controsorpasso con un attacco lungolinea, la Sir commette qualche invasione di troppo, e l’equilibrio resta inalterato, fino al guizzo vincente dei block Devil che con un muro chiudono l’ho scambio lunghissimo del 19-20. Davyskiba spreca al servizio, ma Lanza tiene il set in parità (21-21). Il muro di Thomas Beretta sull’attacco di Solè segna il controsorpasso dei brianzoli, ma Lanza dai nove metro spara out: 22-22. Travica serve Leòn che va a segno, ma il finale si fa incandescente con il doppio cartellino rosso (Leòn e Dzavoronok) che manda la Sir al set point (23-24). Lagumdzija pareggia e si va ai vantaggi, ma dai nove metri spreca e la Sir ha di nuovo in mano la palla per chiudere il set. Servizio out anche per Travica (25-25), Leòn a segno con un attacco che trafigge le mani del muro. Ancora un punto a punto incredibile sul finale e il muro di Beretta sull’attacco di Plotnytskyi ribalta il fronte, ma “capitan Travica” dà di nuovo fiducia allo schiacciatore ucraino che questa volta trova il maniout. Solè segna il 27-28, l’ex Galassi pareggia di nuovo, ma c’è la m pipe di Leòn che è un missile: 28-29. Lagumdzija riagguanta la parità, Travica sterza il gioco mal centro e Solè non sbaglia. Leòn a tutto braccio chiude 29-31 dopo 40 minuti di gioco.


Un punto a testa in avvio del quarto set, Perugia passa avanti con l’ace di ter Horst (1-3), parallela out di Davyskiba (1-5), Solè dal centro consolida, Plotnytskyi tiene avanti i suoi con un attacco e un ace (2-8). Ambrosio chiama il time out e al rientro in campo va a segno Holt, ma Davyskiba dai nove metri non ne approfitta. Monza accorcia le distanze con l’ace di Santiago Orduna, ma la Sir avanza con Russo, risponde Lanza con un attacco vincente, ma dai nove metri spreca (7-12). Maniout di ter Horst, ma lo schiacciatore olandese di casa bianconera, perfetto al servizio in questo match, questa volta spara out. Il Monster Block di Solè segna +7 Perugia (10-17), Lagumdzija accorcia le distanze e Vital Heynen chiama il time out. Al rientro in campo ter Horst conquista 12-18. Monza cerca di tornare in partita con la parallela di Lanza e il muro di Lagumdzija sull’attacco di ter Horst (16-20). Russo guida l’allungo dei suoi, ma i padroni di casa chiudono con un muro vincente l’attacco lunghissimo del 18-21. Solè dal centro va a segno, ter Horst spreca, Lagumdzija spara out e i Block Devils allungano verso il finale raggiungendo il match point con il muro di Solè. Chiude Leòn 19-25.
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
Canale 12
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx