Sir Perugia fuori dalla Champions: adesso si pensa solo ai play-off scudetto

IL TABELLINO

SIR SICOMA MONINI PERUGIA - ITAS TRENTINO 3-2
Parziali: 25-22, 25-17, 23-25, 17-25, 15-6
SIR SICOMA MONINI PERUGIA: Travica 1, Ter Horst 15, Ricci 7, Solè 11, Leon 21, Plotnytskyi 14, Colaci (libero), Zimmermann, Muzaj 5, Vernon-Evans, Russo 3, Piccinelli. N.e.: Atanasijevic, Sossenheimer (libero). All. Heynen, vice all Fontana.
ITAS TRENTINO: Giannelli 2, Nimir 17, Podrascanin 5, Lisinac 8, Micheletto 9, Lucarelli 11, Rossini (libero), Kooy, Sosa Sierra 1, Cortesia, Argenta 2, Sperotto, De Angelis (libero). All. Lorenzetti, vice all. Petrella.
Arbitri: Wojciech Maroszek - Stefano Cesare
LE CIFRE – PERUGIA: 24 b.s., 9 ace, 56% ric. pos., 18% ric. prf., 53% att., 12 muri. TRENTO: 18 b.s., 2 ace, 48% ric. pos., 23% ric. prf., 42% att., 9 muri.

 SERVIZIO DI ELENA BALLARANI 
Il match si apre con il doppio muro dell’Itas sugli attacchi prima di ter Horst poi di Fabio Ricci. Travica cambia il gioco e si affida a Leòn e Plotnytskyi che con il maniout tengono in equilibrio. Ancora lo schiacciatore ucraino di casa bianconera conquista il muro out con un attacco potente. Solè pareggia i conti chiudendo lo scambio del 5-5. Perugia passa in vantaggio con l’attacco out di Nimir, Michieletto pareggia e Trento ancora avanti con il muro sull’attacco di ter Horst e l’attacco sottorete di Giannelli. Leòn firma il 10-10 con un muro out, poi dai nove metri non capitalizza. I ragazzi di Lorenzetti continuano a murare, si va avanti punto a punto e Perugia piazza il break con il doppio ace di Plotnytskyi (18-14). I trentini recuperano nel turno al servizio di Lucarelli, ma il pallonetto vincente di Leòn tiene avanti i block Devils, risponde Nimir. Giannelli spreca dai nove metri, ter Horst conquista il maniout lungo la parallela, Solè mura l’attacco dal centro di Lisinac. Leòn di potenza porta i suoi al set point, il primo è annullato da Lucarelli e il servizio out di Abdel Aziz chiude la prima frazione.



Plotnytskyi spreca dai nove metri, ter Horst va a segno ed è punto a punto già dalle prime battute del secondo set. Lucarelli cresce in attacco, ma Travica si affida a Leòn che va a segno. Lo schiacciatore ucraino gioca ancora sulle mani del muro, risponde ancora Lucarelli, Travica arma Solè e l’attacco del “condor” va ad segno. Ace di ter Horst (7-6), ancora Solè e Leòn a segno e l’attacco out di Lisinac tiene i padroni di casa avanti 10-8. Giannelli serve Nimir e riporta i suoi a contatto, ma Fabio Ricci allunga e Leòn con un ace a 128 km/h consolida il vantaggio (13-10). Il centrale bianconero con la sua battuta flottante sorprende la ricezione trentina e con un ace porta i suoi 15-11. Lorenzetti chiama il time out e al rientro in campo la diagonale di Nimir è letale, ma Solè ribadisce il vantaggio e ter Horst consolida direttamente dai nove metri (17-12). Ancora intesa perfetta Travica-Solè e la Sir avanza a grandi passi. Il muro vincente di Solè e l’ace di Plotnytskyi a 122 km/h, seguito dal maniout di Leòn porta i padroni di casa verso il finale del set (21-13) ed è ancora il fuoriclasse cubano ad andare a segno, Michieletto manda il servzio a rete e l’errore in attacco di Nimir porta Perugia al set point. Chiude Leòn 25-17.





Il terzo set si apre con il muro sull’attacco di ter Horst e i trentini spingono avanti arginando gli attacchi dei Block Devils. Ricci riporta i suoi a contatto, Travica spreca dai nove metri, ma c’è ancora Fabio Ricci che va a segno dal centro, seguito dal servizio vincente di Leòn (5-5). Lucarelli firma il sorpasso con un ace (6-7), Plotnytskyi riagguanta la parità. Solè mantiene l’equilibrio, ma Giannelli serve Lucarelli che va a segno in pipe (9-10). Il doppio muro di Fabio Riccio ribalta (12-10), ter Horst continua a giocare sulle mani del muro avversario, Nimir accorcia in diagonale, ma i Block Devils restano avanti con un gran murato sull’attacco del bomber olandese di casa trentina. Leòn consolida, Abdel Aziz firma la diagonale del 18-16 e Trento recupera un break con l’attacco out di ter Horst. Lisinac firma il 18 pari e coach Heynen chiama il time out. Al rientro in campo Lucarelli porta i suoi in vantaggio, ma c’è il muro di Dragan Travica a rimettere in equilibrio (19-19). Punto a punto nella fase più calda del set. Lisinac spara il servizio out, Lucarelli riporta avanti i suoi e Nimir consolida con un ace (21-20). Leòn sale in cattedra e trafigge il muro riportando i suoi a contatto. I muro di Perugia rimette il set in parità. Leòn al servizio trova la rete. Nimir conquista il set point, ma impatta sul muro bianconero (23-24). Chiude Podrascanin 23-25.





Quattro punti a testa in avvio del quarto set, con il muro di Muzaj e l’attacco di Leòn che poi spreca al servizio. Nimir manda la battuta in rete, Potke dal centro va a segno, Perugia risponde con Muzaj e Plotnytskyi e il set è in perfetto equilibrio. E’ Trento a piazzare il break con il muro sull’attacco di Leòn (7-10). Nimir trova il maniout che tiene avanti i suoi, Muzaj spara la diagonale out, out anche l’attacco di Leòn (7-13). Perugia continua a sprecare in attacco, lo schiacciatore cubano di casa Sir va a segno, ma Nimir sale di livello, e firma il 9-16. I Block Devils recuperano un break e Leòn piazza l’ace del 13-17. Plotnytskyi accorcia e l’attacco out di Nimir fa rientrare i padroni di casa in partita. Lucarelli e Podrascanin consolidano il vantaggio. Ter Horst spreca dai nove metri, spreca anche Plotnytskyi e Trento è a un punto dalla finale che conquista chiudendo 17-25.





Si deve comunque giocare anche il tie break e la Sir parte subito avanti in avvio (4-1), Trento spreca in attacco e si va al cambio campo sull’8-2. Muro di Russo e maniout di ter Horst (10-3). Ancora un muro di Russo, attacco di Michieletto, maniout di Muzaj e Perugia è al match point. Chiude ter Horst 15-6.
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
Canale 12
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx