La Sir si arrende al quinto set alla Lube:i Block Devils cedono dopo aver riaperto la gara nella fase più complicata.
La cronaca dell'inviata Elena Ballarani
Due punti a testa in avvio del match, poi Simon porta avanti i suoi con un ace. Risponde subito Atanasijevic in diagonale per il 3-3. Ace del capitano Lucio De Cecco e la Sir è avanti con il primo tempo di Marko Podrascanin. Il muro bianconero su attacco di Leal fa esplodere il tifo già caldissimo di Perugia. Punto a punto avvincente, poi il maniout di Podrascanin e due ace consecutivi di Leòn portano la Sir a centrare il break e De Giorgi chiama il time out. Al rientro in campo ancora il Potke a segno (12-16). Juantorena accorcia con un ace, ma c’è di nuovo il muro del Potke che mantiene il vantaggio. E’ ancora Osmani a guidare la reazione marchigiana con una pipe, ma Perugia resta avanti di due lunghezze con l’attacco di Lanza. Rychlicki e Leal dai nove metri trovano la rete, ma Juantonena gioca sulle mani del muro bianconero lungo la parallela e va a segno. L’attacco out di Kovar incrementa il vantaggio dei Block Devils nella fase più calda del set. Leòn spara un pallonetto imprendibile (18-23). Ancora un muro per Perugia che conquista il set point: Leòn non la chiude dai nove metri, ma ci pensa Filippo Lanza in diagonale. Per il suo attacco De Giorgi chiama il videoceck per palla dentro/fuori, ma le telecamere danno ragione a Perugia (21-25).
La Lube parte avanti in avvio di secondo set, poi è Atanasijevic ad andare a segno, Rychlicki pareggia in diagonale (2-2) e Civitanova prova a mantenere le distanze, ma l’attacco di Leòn è imprendibile e Perugia pareggia e passa di nuovo avanti dopo l’invasione fischiata alla Lube. Simon riaggancia il pari, ma c’è Lanza che in parallela scrive 7-6. Leòn trova l’attacco vincente, ma nello scambio successivo viene murato dall’ex Anzani ed è 9-9. Blitz dal centro del Potke e maniout di Rychlicki (10-10). Equilibrio incredibile nella fase centrale del set, con la Lube che si riporta avanti con il muro di Simon, ma la diagonale di Lanza accorcia. Break importante di Civitanova con l’attacco di Osmany Juantorena e Heynen chiama il time out. Al rientro in campo va a segno Atanasijevic. La pipe di Leal dsegna il +3 Lube, ma la Sir risponde con l’attacco di Leòn, che al secondo tentativo trova il muro marchigiano (19-16). I Block Devils si riportano a contatto, ma c’è il maniout di Leal che tiene la Lube a +2. Rychlicki manda il servizio in rete, Simon dal centro non sbaglia e Lanza trova il maniout e il muro vincente di Fabio Ricci porta il set in parità sul 21-21. Spettacolo bellissimo all’Unipol Arena nello scambio lunghissimo del 22-22: ne approfitta Juantorena che ritrova il vantaggio, ma Atanasijevic pareggia i conti (23-23). Ancora un maniout di Osmany e il muro sull’attacco di Leòn che vale l’1-1.
Nel segno del punto a punto anche il terzo parziale con la Sir che centra il break con l’attacco di Leòn che consolida con un ace a 127 km/h (8-11). Il muro di Simon su attacco di Podrascanin riporta la Lube a contatto, Perugia tiene le distanze, ma Leal risponde con una diagonale e un maniout su cui nulla può Massimo Colaci (12-13). L’errore di Lanza costa il pari. De Cecco prova di nuovo ad armare il numero dieci bianconero, ma i marchigiani intuiscono e sorpassano. Simon è spietato e mantiene il vantaggio che apre all’allungo della Lube che con l’attacco out di Ricci si porta sul 18-15. L’ace di Ricci riporta in partita la Sir e Leòn scrive 18-19. Lo schiacciatore cubano firma anche l’attacco successivo, ma Civitanova avanza di nuovo a +3 e consolida con l’ace di Diamantini (23-20). Heynen fa entrare Plotnytskyi e Russo e lo schiacciatore ucraino va subito a segno (23-21). Il servizio out di Russo regala il set point a Civitanova, ma Russo nega agli avversari la possibilità di chiudere. Ci riesce Juantorena 25-23.
La Sir non può’ più sbagliare e anche il 4° set si apre con un’equillibrio sassoluto. Atanasijevic conquista il maniout del 5-6, Simon pareggia. Plotnytskyi avanza, ma Magnum dai nove metri trova la rete. Ancora avanti Perugia con lo schiacciatore ucraino, ma la Lube risponde con Rychlicki. Primo tempo vincente di Fabio Ricci e il muro di Russo sull’attacco dell’opposto lussemburghese segna il break per i Block Devils. La Lube pareggia, ma Leòn va a segno dai nove metri e il muro di Atanasijevic sull’attacco di Leal guida l’allungo dei campioni in carica (11-14). Time out chiesto da De Giorgi e al rientro in campo va a segno Juantorena. Gioco velocissimo e Osmany va di nuovo a segno, seguito dall’ace di Leal che riporta i suoi a contatto: Simon dal centro aggancia (15-15). Il muro marchigiano sull’attacco di Plotnytskyi ribalta il fronte, ma Atanasijevic pareggia di nuovo per due volte consecutive (17-17), Punto a punto nella fase più calda del set ed è Perugia ad avanzare di nuovo con un provvidenziale Plotnytskyi che recupera un pallone chiuso da Leòn, poi con l’ace di capitan De Cecco. Leal accorcia sul 21-22, e conduce i suoi al pari 22-22. Ancora Leal che in contrattacco segna il 23-22. Match point per la Lube, ma Russo annulla e Plotnytskyi porta il set ai vantaggi. Cambio di fronte con il muro di perugia che stavolta conquista il set ball, Leal pareggia ancora, e l’attacco out di Juantorena confermato dal videoceck e nuovo set ball Sir, ma Atanasijevic manda il servizio out. Juantorena conquista un nuovo match ball, ma Simon manda il pallone in rete ed è di nuovo pari 27-27. Quarto tocco fischiato alla Lube e la Sir ha di nuovo la palla set nelle mani. Juantorena va a segno e Rychlicki conquista il match ball. La diagonale vincente di Leòn porta di nuovo alla parità sul 30-30 e Diamantini conquista di nuovo l’opportunità di chiudere il match, ma Perugia dice no: 31-31. Leòn non chiude dai nove metri, Rychlicki trova la rete ed è 32-32. Leal chiude lo scambio lungo e conquista una nuova opportunità di chiudere, ma Atanasijevic sulla parallela scrive 33-33. Juantorena allunga ancora, ma Simon trova la rete e Leon con una diagonale-missile trova l’ennesimo set point, ed è proprio il fuoriclasse cubano a chiudere con un muro vincente il set, allungando la partita al tiè break dopo 49 minuti di parziale.
L’ace di Simon apre il quinto set, ma il secondo servizio è out. La Lube avanza 3-1, ma Russo accorcia. Juantorena conquista il +2, ma c’è di nuovo Russo che con un pallonetto vincente riporta i suoi a contatto. Break Civitanova con il muro vincente di Leal (6-3) e il muro sull’attacco di Roberto Russo. Leal trova il varco e porta i suoi al cambio campo sull’8-4. Perugia accorcia con il maniout di Plotnytskyi, ma Magnum manda il servizio out. Ancora lo schiacciatore ucraino di casa bianconera a segno, un errore a testa al servizio e la Lube ancora avanti di tre lunghezze, incrementate dall’attacco di Leal. Podrascanin accorcia, ma Leòn dai nove metri non capitalizza e la Lube conquista 5 match point (14-9). Chiude Leal. 15-10.