video Finale scudetto, gara 2: Lube-Sir Perugia 3-1



Il servizio dell'inviata Elena Ballarani 


CIVITANOVA - Tra le mura amiche dell’Eurosuole Forum la Lube rimette in parità la serie che porterà all’assegnazione dello scudetto. Reazione d’orgoglio dei ragazzi di De Giorgi che conquistano il match in 4 set chiudendo con 11 muri, 12 ace e un 58% in attacco di squadra. nella metà campo bianconera, miglior realizzatore Wilfredo Leòn, con 19 punti, 4 ace, un muro vincente e il 47% in attacco. Un punto a testa in avvio del match, con la Lube che centra il break con il maniout di Leal. Pipe di Ricci e muro di Simon, poi è il muro di Ricci su attacco di Sokolov che fa esplodere i sirmaniaci. La pipe potentissima di Leòn segna il 5-5. Attacco di Sokolov e il grande ex Podrascanin (che ha vestito la maglia della Lube dal 2008 al 2016) risponde con un maniout. Nuovo break Lube che sale per la prima volta a +3 con l’ace di Bruno e il muro di Sokolov su attacco di Leòn (10-7). Ma lo schiacciatore cubano ci riprova e stavolta va a segno e Sir si riporta a contatto. I padroni di casa provano a prendere il largo, ma Leon con un ace riporta i suoi a contatto (13-12), ma non è altrettanto efficace con la sua pipe che si scontra con il muro biancorosso. E’ ancora il muro a trascinare i padroni di gasa verso un allungo importante (18-13). Lanza frena sulla parallela, ma Juantorena spinge i suoi (19-14). Il servizio out di Potke cede un altro punto agli avversari, ancora Lanza ad arginare l’allungo decisivo dei marchigiani. Il muro di Leal su attacco di Atanasijevic porta la Lube a due punti dal set point, centrato a Svetan Solkolov con un fortunato ace realizzato con la complicità della rete. Chiude Juantorena (25-19). 

Avanti di tre punti la Sir spinge in avvio del secondo set. Capitan De Cecco con una più per scrive 1-6. L’errore al servizio di Sokolov che spara out permette alla Sir di incrementare il vantaggio e di volare a +7 con il servizio out di Cester e l’errore in attacco di Juantorena (5-12). La pipe di Leal, seguita dall’ace di Juanntorena e dalla diagonale out di Atanasijevic permettono ai biancorossi di recuperare tre lunghezze. Fabio Ricci infiamma i tifosi bianconeri chiudendo uno scambio lungo scaturito da una battuta potentissima di Leòn che sfiora l’ace (10-17). La Lube reagisce e con l’attacco di Cester, ace di Stijn D’Hulst e diagonale out di Atanasijevic si riporta a -4. Bernardi chiama il timeout ma al rientro in campo il muro di Cantagalli su attacco di Leòn, seguito dal muro di Dragan Stankovic e dalla diagonale out di Leòn riportano la Lube a contatto (19-20). Podrascanin inverte la rotta e il muro di Atanasijevic su attacco di Juantorena riporta il Block Devils a +3. Nuovo recupero dei padroni di casa, ma il maniout d’astuzia trovato da Leòn sulla parallela scrive 21-23. Il numero 5 bianconero risponde d’intensità con l’attacco del 22-23, ma l’errore di Stankovic (doppio palleggio) costa caro ai padroni di casa che cedono il setpoint alla Sir che chiude con l’attacco di Leòn 22-25. 

Il muro di Podrascanin apre il terzo set. L’attacco di Juantorena colpisce l’asticella ed è 2-0 Sir. Ancora Potke, questa volta dai nove metri con un ace tiene avanti i suoi (2-4). L’attacco di Atanasijevic murato da Leal riporta il set in parità e Sokolov giocando con le mani del muro bianconero sorpassa (5-4). Punto a punto fino all’ace di Leòn che firma il controsorpasso (6-7), ma al secondo tentativo trova la rete. È di nuovo punto a punto con il servizio out di Atanasijevic e il primo tempo di Podrascanin (10-10). Filippo Lanza senza forzare troppo il servizio trova l’ace e Leòn conquista il +2 con l’attacco che sfiora le mani di capitan Stankovic che si autoaccusa (10-12). La Lube recupera e pareggia, ma la Sir resta avanti con il servizio di Juantorena che trova la rete, l’errore in ricezione dei marchigiani e il maniout trovato da Leòn sulla parallela (12-15). Nuovo recupero dei padroni di casa che sui riportano contatto con il muro su attacco di Atanasijevic (14-15). “Magnum”firma con un ace l’allungo a +4 (14-18). De Cecco con astuzia tiene avanti i suoi e Leòn dai nove metri consolida con un ace (15-20). Leal frena l’allungo bianconero e riporta i suoi a -1 prima con un attacco e poi con due ace (19-20). L’attacco di Atanasijevic murato da Cester segna i pari, ma “Il Re di Perugia” si riscatta subito con il maniout del 20-21. Aggancio della Lube con un contestato punto oggetto di videoceck per rilevare l’invasione (21-21). 

Gioco fermo e si riparte con i marchigiani agguerriti come non mai e decisi a chiudere il set. L’attacco di Juantorena e e l’attacco out di Lanza segnano il 23-21. Stankovic aggancia il set point e il muro di Sokolov su attacco di Leòn chiude il parziale 25-22. 

Perugia apre la quarta frazione avanti +2 con il servizio a rete di Bruno e l’attacco di Leòn. Il match sale di intensità con scambi lunghissimi e spettacolari come quello chiuso dallo schiacciatore cubano per il 2-4. La Lube aggancia e sorpassa con il servizio vincente di Dragan Stankovic, l’attacco out di Leòn e il secondo ace del capitano biancorosso. Dai nove metri va a segno anche Leòn ed è parità. Ricci allunga, ma c’è il nuovo aggancio biancorosso e si va avanti punto a punto. Juantorena trova un maniout fulmineo sulla parallela, Atanasijevic risponde con la stessa moneta. A segno Sokolov, risponde Leòn. La diagonale potente di Leal annulla il turno al servizio dei Block Devils, ma Atanasijevic pareggia di nuovo i conti. I padroni di casa allungano a +2 e mantengono le distanze con il tocco dal centro di Bruno e l’ace di Cester (18-15). Leal dalla seconda linea traghetta i suoi 19-16, Podrascanin accorcia, ma Sokolov trova l’attacco del 20-17 passando di potenza tra le mani del muro avversario. De Cecco e Ricci giocano d’astuzia, ma Leal è bravo a rovere il maniout lungo la parallela e Leòn questa volta sbaglia la battuta in una fase delicatissima del match (22-19). Bernardi chiama il time out e al rientro in campo Sokolov aggancia il set point con due ace consecutivi : chiude Bruno 25-19

  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
Canale 12
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx