video - Leon si scatena e la Sir strapazza la Lube: la sintesi di Elena Ballarani






Nel video le immagini di gara 3 della  finale scudetto  dominata dalla Sir Perugia sulla Lube Civitanova. Il secondo scudetto della storia si avvicina sempre di più. 


IL SERVIZIO DI ELENA BALLARANI 

I campioni d’Italia tornano avanti nella serie della finale scudetto imponendosi al PalaBarton con un netto 3-0 sulla Lube con parziali piuttosto netti (25-17, 25-20, 25-18). Partita quasi sempre sotto controllo per i ragazzi di Bernardi che, spinti dal proprio pubblico, conquistano gara 3 con un solido 55% di squadra in attacco, 7 muri, 6 ace e uno scatenato Wilfredo Leon che pone fine alle polemiche di questi giorni a suon di punti: best scorer ed MVP del match con 20 palloni vincenti 3 ace, un muro e un sontuoso 70% in attacco. 
C’è capitan Stankovic nello starting six marchigiano, preferito da De Giorgi (come ipotizzato anche dalla nostra redazione) a Simon.
Novità anche nel sestetto bianconero con Galassi dal primo minuto al posto di Ricci. Subito avanti la squadra di casa che piazza tre punti consecutivi e poi sigilla il vantaggio con il maniout di Atanasijevic. La pipe di Juanntorena chiude lo scambio lungo del 6-3, ma Lanza conquista subito il cambiopalla con un maniout. Pipe di Leòn e la Sir allunga a +4. Per la Lube va a segno Sokolov, ma l’attacco out di Juantorena porta i Block Devils in doppia cifra (10-5). Ancora l’opposto bulgaro con un manioout va a segno, seguito da Juantorena e l’attacco di Leal che sfiora le mani del muro perugino accorcia le distanze, ma ci sono le di Atanasijevic prima e Leòn poi che centrano un allungo importante con lo schiacciatore cubano che chiude piegando le mani del muro avversario con l’attacco del +6 (15-9). Due ace consecutivi di Sokolov riportano la Lube a -3, ma la Sir riallunga grazie alla difesa super di Massimo Colaci e l’ace di Leòn (18-12). A segno anche Lanza per due volte consecutive, ben servito da “The King” (20-14). Capitan Stankovic mura il primo tempo di Podrascanin, ma Perugia resta avanti ed è ancora Leòn, con un’elevazione e al limite dell’umano, ad andare a segno e a mettere a terra con una pipe il punto che chiude il primo parziale 25-17.

Capitan Stankovic con un ace sigla il primo break per la Lube in avvio del secondo set (1-3). Juanntorena ha la meglio al termine del lungo scambio del 2-4, ma il primo tempo di Podrascanin riporta i suoi a contatto e poi il centrale serbo fa esplodere il PalaBarton con il muro del 5-5. Punto a punto fino all’8-8, punto conquistato con un tocco d’astuzia da Leòn che dà il via al break perugino, sigillato da Atanasijevic con un ace (10-8). De Giorgi chiama il time out, ma al rientro in campo l’opposto serbo di casa firma un altro ace e l’attacco a rete di Sokolov, seguito dall’ace di Leòn spingono avanti i Block Devils (13-9). Dai nove metri Sokolov manda out e la Sir è a +4. Sprecano al servizio anche Kovar e capitan De Cecco (16-12). Pallonetto vincente di Leòn e con l’attacco out di Sokolov la Sir allunga le distanze fino al +6 con l’attacco del solito Leòn (19-13). Risponde Stankovic dal centro e Bernardi chiama il time out e al rientro in campo ancora il numero 9 bianconero con un maniout sulla parallela va a segno (20-15). Battuta a rete di Stankovic e la Sir mantiene le distanze con Atanasijevic e Nicholas Hoag che, entrato in battuta firma l’ace del 23-17 e il muro bianconero centra il set point.

Scambio lunghissimo chiuso da Simon che nega il primo set point alla Sir (24-19). L’ace di Kovar nega la seconda possibilità di chiudere il parziale ai padroni di casa, ma è lo stesso schiacciatore ceco a regalare il 25-20 alla Sir.

Quattro punti a testa in avvio del terzo set, Simon che firma l’ace del 2-3.  La Lube conquista due lunghezze di vantaggio, grazie anche a un fallo a rete fischiato alla Sir, ma i Block Devils si riportano a contatto con un muro vincente. Maniout di Sokolov e muro su attacco di Atanasijevic (6-9). L’opposto serbo si riscatta subito, ma il primo tempo di Simon mantiene i biancorossi a +3. Pallonetto vincente di Atanasijevic e attacco out di Leal e Perugia è di nuovo a contatto: ne approfitta Leòn che aggancia sul 10-10. Magnum dai nove metri manda out, ma va a segno in diagonale ed è ancora parità. Il fuoriclasse cubano allunga con un attacco vincente, seguito dall’attacco out marchigiano (13-11). Sokolov spara out, Giancluca Galassi invece firma con un ace il 15-12. Di nuovo errore di Sokolov che manda out una diagonale e mantiene Perugia a +3 (16-13).

Doppio muro di Podrascanin e la Sir allunga (19-13), Cester dai nove metri centra la rete e regala un altro punto ai padroni di casa che salgono a quota 20. Civitanova recupera un break con il muro di Simon, ma Leòn con un maniout mantiene le distanze e consolida il vantaggio con due diagonali consecutive 23-16. La rete di Simon regala il match point alla Sir che chiude con un ace a 132 km/h firmato da Leòn, MVP del match.

  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
Canale 12
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx